rotate-mobile
Eur Eur / Viale Europa

All’Eur con un bonsai si combatte l’AIDS

Un gazebo della Prociv Arci Garbatella e dell'Associazione Millennium, vendendo bonsai a Viale Europa, raccoglie fondi per la Anlaids Onlus

All’angolo tra Viale Europa e Via Beethoveen, nel pomeriggio di venerdì è stato allestito, con precisione e rapidità, un gazebo. All’interno della struttura, con la classica divisa gialla fosforescente, abbiamo incontrato una mezza dozzina di volontari della Prociv Arci Garbatella e dell’Associazione Millennium.

L’INIZIATIVA - Le due realtà afferenti al mondo della Protezione Civile, a cui il minisindaco Catarci ha dato una sede all’interno del perimetro municipale, si sono affacciate nel limitrofe territorio dell’EUR per un motivo ben preciso: “Stiamo facendo la vendita dei bonsai per la lotto contro l’AIDS. Domani siamo sempre qui, dalle 14 alle 19, come oggi stesso. Il ricavato andrà all’associazione Anlaids”.  Maria Cristina, è una volontaria particolare della PRociv Arci Garbatella, poiché “oggi rappresenta il mio secondo battesimo. Ritorno in strada dopo sei mesi di inattività, in seguito ad un incidente, avvenuto durante il concerto per l’Emilia, che si è svolto nel parco di Viale Giustiniano Imperatore, nell’XI Municipio. Scendendo un gradino sono caduta e ho riportato la fratttura del piatto tibiale, per cui sono rimasta per tre mesi immobile, e poi sono stata trattata con ossesintesi con viti”.

IL VOLONTARIATO - Maria Cristina, da tempo è una volontaria della Protezione Civile. “Sono circa tre anni che ne faccio parte. Con la Brigata Garbatella, per quanto riguarda Roma Capitale abbiamo fatto il Primo Maggio, il 21 Aprile, l’emergenza neve, l’emergenza pioggia, nel Municipio XI abbiamo portato gli aiuti agli anziani – elenca la volontaria, a cui abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza – abbiamo portato anche  ben i di prima necessità agli operai del Santa Lucia quando erano sotto la Regione Lazio a manifestare per difendere il proprio posto di lavoro”, poiché, come recentemente ricordava Cristiano Bartolomei, Presidente della Prociv Arci Brigata Garbatella “ anche i lavoratori in lotta, per noi, sono in emergenza”.

LA LOTTA CONTRO L'HIV - La lotta di questi due giorni, però, che vede impegnata Millennium e Brigata Garbatella, attiene  una di quelle battaglie davvero difficili da affrontare. E per le quali, le tute gialle, sorridenti e solidali come sempre, anche sabato 30 marzo, dopo averlo fatto quest’oggi, dalle 14 alle 19 attendono un gesto simbolico. Per sostenere la Anlaids, ovvero è la prima e più grande associazione italiana che lotta dal 1985, come si legge nel suo sito,  “per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv” attraverso l’informazione, la prevenzione, la ricerca e la tutela dei diritti. Anche grazie alla vendita di bonsai, come avviene ormai da circa vent’anni in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Eur con un bonsai si combatte l’AIDS

RomaToday è in caricamento