rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

EUR: “Il PD deve riflettere positivamente sull’affermazione di Grillo”

Il candidato Presidente nel Municipio XII Andrea Santoro(PD): “Il risultato municipale rispecchia il trend romano. Guardiamo con attenzione alle periferie ed all’affermazione del M5S, che ci fa riflettere”

Le elezioni politiche 2013, offrono alla discussione una serie di spunti interessanti. Oltre alla vittoria del M5S, al sostanziale pareggio tra PD e PDL, andranno ricordate anche per la seconda storica esclusione della sinistra dal Parlamento, ma anche per l’uscita di scena di eminenti personaggi che, da Fini a Di Pietro, erano riusciti…  Ciò che a noi interessa, secondo il nostro angolo prospettico, è di conoscere e dunque riportare le considerazione che, i referenti istituzionali del territorio, hanno tratto dalle elezioni appena conclusesi, alla luce dei risultati ottenuti nel municipio.

LE ANALOGIE - Dopo averlo fatto con il minisindaco Calzetta, ci siamo rivolti al suo principale competitor municipale, Andrea Santoro, candidato Presidente per il Partito Democratico. “Direi che i risultati che abbiamo avuto nel territorio, rispettano in maniera puntuale quanto avvenuto su scala nazionale, almeno secondo due punti di vista. In primo luogo, va registrato il tonfo del PDL del Presidente Calzetta. Nei municipi dove governa la destra, questo è molto evidente, non c’è stato quell’effetto traino del PDL che ci si poteva attendere- ragiona Santoro -  in secondo luogo, dobbiamo riscontrare una certa analogia, anche nel Municipio, per il dato decisamente importante fatto registrare dal Movimento 5 Stelle”.

IL MOVIMENTO 5 STELLE - Per quanto riguarda il proprio partito “Il PD è indicativamente in linea con quanto avviene in altri territori nella città di Roma” valuta Santoro. In valori assoluti, parliamo del secondo partito, dopo quello di Grillo, di cui si distanzia per circa 800 voti. “E’ un dato  che io considero abbastanza buono anche se il risultato  di Grillo fa riflettere in modo positivo – spiega Santoro -  Molti di quegli elettori sono anche di centrosinistra e questo ci fa riflettere su come sia necessario orientare la nostra iniziativa, in  chiave positiva, nelle prossime settimane. A Roma, ad esempio, abbiamo visto che  il Movimento cresce soprattutto in quei municipi dove si sono realizzate delle trasformazioni urbanistiche che non  sono piaciute alle persone”.

I FLUSSI DI VOTO - Un altro aspetto che abbiamo indagato con il candidato Presidente del Municipio XII, è relativo ai diversi flussi di voto che si registrano nel territorio.  “Abbiamo riscontrato che il PD va bene in quartieri centrali come l’Eur ed il Torrino, e popolari come Laurentino e Spinaceto. Non va altrettanto bene – riconosce Andrea Santoro - nei quartieri periferici, dove perde parecchio. Questo però ci indica anche una strada da seguire: in futuro, dovremo  lavorare molto più attentamente ed in profondità su queste aree.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: “Il PD deve riflettere positivamente sull’affermazione di Grillo”

RomaToday è in caricamento