rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, Spadaro: “Sia fatta trasparenza a livello regionale e municipale”

Ancora una richiesta di accesso agli atti, per stabilire le responsabilità politiche nell'iter amministrativo che ha portato alla scelta del sito di Falcognana per la nuova discarica

Le carte. La richiesta è di quelle precise, che non lasciano scampo ad interpretazioni. Servono le carte, per capire come abbia avuto origine la vicenda che ha portato ad individuare in Falcognana il post Malagrotta. E serve agire su più livelli istituzionali.

LE AUTORIZZAZIONI RILASCIATE - “In seguito alle notizie di oggi ci sembra più che mai urgente chiarire i contorni di un’operazione che di fatto sinora ha investito il comune e il commissario Sottile ma che, nella sostanza, non ha contemplato la Regione Lazio e il Municipio. –dichiara Matilde Spadaro, portavoce del Comitato per il Verde Urbano – ed è proprio in questa fase delicatissima che vogliamo che le carte vengano fuori. In particolar modo abbiamo richiesto alla Regione Lazio di rilasciare copia di tutta la documentazione che ha riguardato l’autorizzazione integrata ambientale della discarica autorizzata, e le successive varianti, in modo da chiarire la genesi del provvedimento mentre al municipio abbiamo richiesto il rilascio di copia delle comunicazioni ricevute dagli enti e delle successive comunicazioni di risposta”. 

REGIONE E MUNICIPIO - Ma la richiesta avanzata da Spadaro, non è la prima. Ma dopo le dichiarazioni odierne del governatore Zingaretti e quelle di ieri del Presidente Santoro, il desiderio di far chiarezza è ancor più forte. “Anche il mese scorso avevamo richiesto al municipio il rilascio di copia integrale della relazione del commissario Sottile ottenendo in risposta soltanto l’invio di una pagina. Ora basta, dopo le dichiarazioni di ieri del Presidente Santoro e quelle odierne del Presidente Zingaretti, chiediamo ad entrambi un’operazione verità quanto mai necessaria in questo momento, fermo restando il fatto che questa battaglia per la difesa del territorio la porteremo avanti fino alla fine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, Spadaro: “Sia fatta trasparenza a livello regionale e municipale”

RomaToday è in caricamento