rotate-mobile
Eur Torrino / Via di Decima

Decima: le attività svolte durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Il CdQ Decima Torrino, ancora una volta si è speso nell'organizzazione di iniziative a sostegno della riduzione dei rifiuti, coinvolgendo bambini ed anziani del quadrante

Decima è uno dei pochissimi quartieri romani che da anni ha virtuosamente implementato, nonostante alcune difficoltà ravvisate, la raccolta differenziata porta a porta. Un destino che ha rapidamente coinvolto anche il limitrofo quartiere del Torrino, con peculiarità proprie che  in altri momenti  abbiamo descritto.

TRE INTERVENTI MIRATI - Anche quest’anno, facendo onore alla vocazione del quadrante, il Comitato di Quartiere Decima Torrino si è impegnato a svolgere iniziative in linea con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. “Stanti i mezzi limitati, per non dire inesistenti del nostro organismo che non beneficia di alcun tipo di finanziamento ma si avvale dell’opera volontaria dei suoi componenti - ci spiega il presidente del CdQ Federico Polidoro - il nostro intervento non ha potuto avere quel maggior impatto desiderato. Pur tuttavia l’occasione ci ha consentito di stampare e diffondere attraverso i luoghi di aggregazione e con tre interventi mirati presso dei centri di distribuzione in via Fosso del Torrino, in via Cina ed in  via Fiume Bianco, dei volantini con utili consigli sul come evitare a monte la proliferazione dei rifiuti e su come operare un corretto conferimento di quelli indispensabili, attraverso la raccolta differenziata”.

RAGGIUNTI I BAMBINI NELLE SCUOLE - Ma il Comitato di Quartiere, sebbene non fosse in alcun modo tenuto a farlo, è riuscito ad andare ben al di là dei meritori interventi descritti. In particolare, ci vengono segnalate altre due iniziative realizzate. Di particolare significato è stato l’intervento operato pressa l’Istituto Comprensivo di via Fiume Giallo, intervento che ha interessato otto classi, le quarte e quinte elementari. “Presso l’Istituto Comprensivo Fiume Giallo – ci fa sapere Polidoro - oltre a distribuire del materiale, si sono coinvolti i bambini in un ‘mercatino di scambio virtuoso’.  Ogni bambino ha portato qualcosa di suo, per lui ormai senza più storia, ma ancora utile e piacevole per altri come dei libri, piuttosto che cd o e giocattoli . Gli scambi sono avvenuti nell’arco di quattro giornate, durante l’orario di intervallo delle lezioni, con una illustrazione delle finalità dell’iniziativa, del risalto della persistente funzione di oggetti in via di dismissione e pronti per una nuova, magari breve, vita; il tutto con proiezione di brevi e divertenti filmati sul tema.   La partecipazione attenta e giocosa dei bambini e la collaborazione delle e degli insegnanti – sottolinea Polidoro - ha rappresentato un momento qualificante della breve campagna”.

COINVOLTO ANCHE IL CENTRO ANZIANI - Ma se ai più giovani residenti è stato insegnato il significato del recupero e riutilizzo, attraverso il meccanismo virtuoso del baratto, qualcosa di rilevante è stato fatto anche nei confronti degli abitanti meno giovani
“Passando dai bambini ai ‘nonni’ – scherza il presidente del CdQ Federico Polidoro - anche quest’ultimi, in un breve incontro al Centro Anziani di Decima, sono stati coinvolti, senza questa volta scambi ma con illustrazione di comportamenti sia preventivi sia di responsabilità finale nel differenziare ciò che si elimina, chiarendo dubbi e raccogliendo indicazioni. In generale è stata riscontrata attenzione e maggiore sensibilità in tema di salvaguardia dell’ambiente e di comportamenti più sostenibili anche sul piano micro-economico. Per concludere – tiene a sottolineare Polidoro - il nostro messaggio è stato e rimane tuttora : ‘Se non spreco,  non inquino, risparmio e vivo meglio’. Uno slogan che dimostra, ancora una volta, il pieno recepimento, da parte del CdQ, delle linee guida di questa settimana europea per la riduzione dei rifiuti avviatasi a conclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima: le attività svolte durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

RomaToday è in caricamento