rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Laurentina

Filobus: il corridoio su via Laurentina è quasi pronto. Restano da fare solo i collaudi

La Sindaca fa il punto sui lavori del filobus ed annuncia: "Manca davvero poco per ultimare il corridoio"

Non bisognerà attendere ancora molto per assistere all'apertura del corridoio della mobilità Eur Laurentina- Tor Pagnotta. Anzi, per dirlo con le parole della Sincaca "manca davvero poco per ultimare il corridoio".

Un'infrastruttura a lungo attesa

L'opera, attesa da quasi dieci anni, ha subito nel corso degli anni continui rinvii. La vicenda delle tangenti pagate per l'acquisto dei 45 bus prima, i ritardi nella realizzazione del ponte sul GRA poi, hanno disseminato di ostacoli il complemento dell'attesa infrastruttura. Ripresi i lavori, sono poi partiti gli annunci sull'entrata in funzione dei filobus, puntualemente smentiti dai fatti.

Gli ultimi interventi

Con un video pubblicato su facebook la prima cittadina ha mostrato i miglioramenti sui lavori. Gli ultimi aggiornamenti, risalenti a metà ottobre, davano per ulimata la struttura della rampa, predisposta l'elettrificazione e l'illuminazione pubblica. La Sindaca, in quell'occasione aveva spiegato che si stavano " ultimando i cigli che perimetrano i marciapiedi e le predisposizioni per le pedane della fermata GRA". Dal video si nota che, sul lato di Tor Pagnotta, la rampa ancora necessita della posa del tappetino d'asfalto. E d'altra parte è la stessa Sindaca a riconoscere che "nei prossimi giorni saranno ultimati gli ultimi metri d’asfalto per poi passare alla fase dei collaudi". Terminata quella fase, il filobus entrerà finalmente in funzione.

Il deposito dei filobus e la rampa del ponte sul GRA

Addio agli ingorghi

"Per migliaia di cittadini di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta significherà non rimanere più imbottigliati nel traffico di via Laurentina con un risparmio notevole di tempo per arrivare alla metro B - ha ricordato la prima cittadina -  Un tragitto di quasi 11 chilometri andata-ritorno che con quest’opera sarà percorso dai filobus senza inutili attese o ingorghi". Almeno nel tratto compreso tra Fonte Laurentina ed il Raccordo Anulare, diminuiranno gli incolonnamenti. Quanto tempo occorrerà per realizzare il sogno di molti residenti, non è però dato saperlo. E forse è un bene visto che, tutte le previsioni sin qui avanzate, sono state disattese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus: il corridoio su via Laurentina è quasi pronto. Restano da fare solo i collaudi

RomaToday è in caricamento