rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Ignazio Silone

Laurentina: consegnate 8000 certificazioni ISEE, senza particolari disagi

Il Municipio, soddisfatto per il lavoro svolto dal personale amministrativo, auspica l’informatizzazione del sistema per il trasferimento dati dei modelli ISEE

Anche quest’anno, la pratica relativa alla consegna dei modelli ISEE è stata archiviata. Qualche giorno fa, il Consigliere Paolo Pollak (Pdl) aveva segnalato la possibilità che, in assenza di una proroga, ben 2000 famiglie stavano rischiando di non riuscire a consegnare la certificazione relativa alla propria situazione economica. La qual cosa, di fatto, avrebbe causato il pagamento della tariffa piena, per alcuni servizi, come quello relativo alla mensa scolastica.

IL POTENZIAMENTO DELL'ORGANICO. L’ipotesi, stando alle recenti dichiarazioni del Presidente Calzetta, è stata scongiurata. ““Per andare incontro alle esigenze dei genitori e ridurre il rischio code allo sportello – ha scritto in una nota il minisindaco Pasquale Calzetta – abbiamo, predisposto un potenziamento dell’organico per gli ultimi 10 giorni prima della scadenza, prevedendo un afflusso maggiore in questo periodo, come effettivamente si è verificato. Soltanto negli ultimi quattro giorni – ha sottolineato il Presidente del Municipio XII –sono state presentate 2000 certificazioni, senza che per questo si registrassero particolari code agli sportelli o situazioni di disagio per i cittadini, grazie al lavoro senza sosta del personale”.

PERSONALE AL LAVORO ANCHE AD AGOSTO. Sulla regolare consegna dei moduli, si è espressa anche l’Assessore alle Politiche Sociali Gemma Gesualdi “Anche ad agosto, seppur con una minima riduzione d’orario, gli uffici pertinenti erano aperti. Da settembre, poi, abbiamo ripreso a pieno regime”. Sulla stessa linea, le dichiarazioni del Presidente della Commissione Scuola Gino Alleori ““L’obiettivo raggiunto conferma la validità delle misure che abbiamo messo in campo per assicurare un servizio efficiente e per ridurre  disagi ai genitori, infatti quest’anno abbiamo aperto gli sportelli per la presentazione del modello ISEE già a giugno, mettendo a disposizione un ampio arco di tempo”.


L'INFORMATIZZAZIONE NECESSARIA ED IL RISCHIO SCONGIURATO.  Tuttavia, dal momento che già lo scorso anno se ne era parlato, il Presidente Calzetta ha voluto chiarire un aspetto: “ Il nostro auspicio è che il prossimo anno l’amministrazione possa adottare un sistema informatizzato che permetta il trasferimento dei dati direttamente dagli uffici del CAF a quelli municipali, così da non rendere più necessario alle famiglie la consegna il modello di persona”. Vedremo se sarà possibile coronare quest’obiettivo. Nel frattempo, la notizia della consegna delle ultime certificazioni attese, e del gran lavoro svolto dal personale amministrativo, consente di chiudere positivamente un argomento che, fino a pochi giorni fa, aveva lasciato 2000 famiglie con il fiato sospeso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina: consegnate 8000 certificazioni ISEE, senza particolari disagi

RomaToday è in caricamento