rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via Giovanni Kobler

Cecchignola Sud: l’Avvocato Ricciardi si lancia nella competizione elettorale

Il gruppo informale “Cecchignola Sud non è mai troppo tardi”, attraverso il suo portavoce, annuncia l’imminente scesa in campo, nella prossima tornata elettorale del Municipio XII

Non è mai troppo tardi è un motto accattivante. Suggerisce l’idea che ci sia ancora del tempo per affrontare questioni irrisolte, a prescindere da quanti anni si sia atteso prima di farlo.

IL QUARTIERE POVERO DI SERVIZI - Ma soprattutto, abbiamo imparato a conoscerlo, è il nome di un gruppo, che fa capo all’Avvocato Daniele Ricciardi, di stanza a Cecchignola Sud. E tra poco, potrebbe essere anche lo slogan che accompagnerà il portavoce del movimento  nella sua prossima discesa in campo. “Il dodicesimo municipio copre un territorio estremamente vasto con decine di  quartieri ed una popolazione complessiva di oltre 175.000 abitanti, più di Perugia e Cagliari, due capoluoghi di Regione – osserva l’Avvocato Ricciardi - Come in molti altri municipi di Roma ci sono quartieri ricchi e quartieri poveri, di abitanti e di servizi. Cecchignola Sud è un quartiere povero. Non tanto di abitanti con i suoi 4.500  residenti, quanto di servizi. Negli ultimi vent’anni è stato abbandonato al suo destino per via del contenzioso sugli espropri e della sua collocazione in un quadrante complesso che ha impedito lo sviluppo di un’adeguata mobilità".

LA POLITICA TRA LA GENTE - "Attraverso l’esperienza del gruppo d’impegno ci rendiamo conto che è stato realizzato qualcosa di sorprendente! Nel mese di novembre il Consiglio municipale è stato dedicato quasi esclusivamente al nostro territorio e da più parti giungono inviti ad impegnarsi in politica quasi come se fossimo una risorsa estremamente importante per le prossime elezioni -  dichiara Ricciardi che poi aggiunge -  La ragione di questo interesse della politica municipale (e non solo) per la nostra attività è dovuta essenzialmente alla capacità che abbiamo avuto di restituire dignità alla politica, coinvolgendo tanti cittadini attraverso un semplice motto: non è mai troppo tardi! Difatti abbiamo già iniziato a fare politica. La politica intesa come servizio per la gente tra la gente”.


IL PROGETTO POLITICO - Gran parte degli abitanti di Cecchignola Sud hanno apprezzato questo  impegno e sono fiducioso che condivideranno anche l’esperienza che ci apprestiamo ad iniziare. Non ci preoccupano le maldicenze e le contestazioni che abbiamo visto in quest’anno e che non mancheranno in futuro – osserva il portavoce del gruppo Cecchignola Sud, che poi annuncia – Abbiamo messo a punto un  progetto politico che comunicheremo nei prossimi giorni”. Ancora non è dato sapere se si tratti di una lista civica, o se, diversamente, Ricciardi intenda candidarsi all’interno di un partito politico. Quello che invece l’avvocato tiene a precisare è che “Manterremo l’impegno ad occuparci del quartiere ma con il contributo volontario di chi vorrà unirsi a noi in una nuova esperienza, cercheremo di dare voce anche a molti altri cittadini che vivono i nostri stessi disagi. Se continueremo ad avere la vostra collaborazione e ci sarà data fiducia – conclude - da domani lo faremo all’interno delle istituzioni”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola Sud: l’Avvocato Ricciardi si lancia nella competizione elettorale

RomaToday è in caricamento