rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Viale dell'Esercito

Cecchignola, scorciatoia approvata: dal 24 ottobre migliora il servizio delle linee 763 e 789

Da Roma Servizi per la Mobilità confermato il passaggio anche pomeridiano delle due linee Atac su via dell'Esercito. E' una scorciatoia che fa risparmiare chilometri ed in tal modo apre la strada al salvataggio del 763

La linea 763 doveva essere soppressa per la contestuale entrata in esercizio del filobus su via Laurentina. Una scelta, annunciata da Roma Servizi per la Mobilità, che probabilmente non sarà più necessaria. Il Municipio IX, raccogliendo le proteste dei cittadini, ha infatti individuato una soluzione che potrebbe essere dirimente.

Il passaggio  nella Città Militare

Come Romatoday aveva già anticipato nella giornata di lunedì 22 ottobre, l'Ente di prossimità aveva aperto un'interlocuzione con la Città Militare, per chiedere il passaggio su via dell'Esercito anche in orario pomeridiano delle linee 763 e 789. Finora infatti i due autobus, per evitare la strada negli orari interdetti al trasito di mezzi pubblici e privati, erano costretti ad allungare il percorso di molti chilometri.

Il risparmio chilometrico

Ottenere il permesso delle autorità militari al passaggio dei dui mezzi Atac, era quindi diventato strategico. Per migliorare il servizio, perchè su via dell'Esercito circolano poche auto. Ma soprattutto perchè con la "scorciatoia" si risparmiano 11 chilometri per ciascuna linea. Questa razionalizzazione, di fatto, apre la strada al salvataggio della linea 763.

Servizio più rapido a partire del 24 ottobre

Roma Servizi per la Mobilità, nel confermare il via libera al nuovo tragitto, ha anche annunciato la data in cui diverrà operativa la modifica. "Dal 24 ottobre  - fa sapere Roma Servizi per la Mobilità – il transito all'interno della Cecchignola è prolungato fino alle 21, dal lunedì al sabato, per le linee di bus 763 e 789. Grazie all'intesa con le autorità militari, i due collegamenti potranno effettuare il percorso più rapido, in entrambe le direzioni, anche nel tardo pomeriggio e nella prima serata superando l'attuale limite orario fissato, per il passaggio nella città militare, alle 18 nei giorni feriali e alle 14 il sabato. La domenica – ha specificato Roma Servizi per la Mobilità -  l'attraversamento della Cecchignola resterà vietato". Gli utenti quindi, da mercoledì 24 ottobre, potranno impiegare meno tempo a raggiungere le proprie destinazioni utilizzando le due linee di trasporto pubblico. Una buona notizia per l'intero quadrante della Cecchignola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola, scorciatoia approvata: dal 24 ottobre migliora il servizio delle linee 763 e 789

RomaToday è in caricamento