rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Viale Caduti per la Resistenza

Spinaceto: al vaglio l’attivazione di un servizio navetta fino al Campus Bio Medico

Si susseguono gli incontri tra i residenti, l'ATAC ed il Municipio XII, al fine di trovare soluzioni trasportistiche utili a raggiungere Trigoria ed il Campus Bio Medico

Non era piaciuta, al Comitato di Quartiere di Tor de’ Cenci e Spinaceto, la mancata attivazione di una linea utile a raggiungere il Campus Bio Medico di Trigoria. Oltretutto, la richiesta che proveniva da quel quadrante, era ancor più modesta: non una linea dedicata, poiché sarebbe stato sufficiente moficare il tracciato dello 071 per consentire ai quasi 90mila abitanti che popolano i due quartieri, di raggiungere la vicina Trigoria.

L'INCONTRO CON ATAC E MUNICIPIO - Recentemente, il Presidente del Municipio XII insieme al Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti, hanno svolto un incontro cui ha preso parte anche il CdQ “Dopo un’ampia discussione,  su sollecitazione del Presidente Calzetta che voleva arrivare ad una soluzione del problema  - spiega Guido Basso, Presidente del CdQ -  dai tecnici dell’Atac, è partita la proposta di una nuova linea, tipo navetta, che dovrebbe percorrere sia Viale dei Caduti per la Liberazione, sia Viale Caduti per la Resistenza,  percorrendo Via di Vallerano per arrivare prima al Campus Biomedico e poi a Trigoria. Su questa proposta, che va incontro alle nostre esigenze e che sarà stata, immaginiamo, lungamente preparata  da Atac e Calzetta,  c’è  stato alla fine un largo consenso”.

LE ISTANZE DEL TERRITORIO - Una nota di merito, se l’è conquistata anche il Presidente del Consiglio Municipale, “che durante tutta la discussione, con vari interventi – ha precisato Basso -  si è sempre schierato dalla parte delle richieste del nostro Comitato e dei cittadini”. E proprio Marco Cacciotti, in mattinata, insieme ai consiglieri Carpignoli e Sordini, ha diramato una nota stampa per sottolineare il fatto che ““In questi giorni, in seguito alla istituzione della linea di trasporto pubblico 722 che collega la metro Laurentina con il Campus Biomedico, abbiamo avuto degli incontri con i Comitati di quartiere di Trigoria, Tor de Cenci, Spinaceto e Vallerano per studiare soluzioni migliorative del trasporto pubblico del quadrante”.


I PROSSIMI PASSI -“Abbiamo raccolto le richieste che pervengono dalla cittadinanza al fine individuare delle soluzioni per lo scambio, oggi critico, tra le linee 722 e 071. Allo stesso tempo – hanno precisato i tre - è al vaglio anche l’ipotesi di collegare i quartieri di Spinaceto, Vallerano e Trigoria attraverso una navetta diretta per fornire un collegamento migliore tra i quartieri, le scuole e il Campus Biomedico. A breve avremo un altro incontro con gli uffici preposti del Dipartimento mobilità di Roma Capitale e dell’ATAC e con i Comitati di quartiere al fine di definire le migliori soluzioni da adottare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: al vaglio l’attivazione di un servizio navetta fino al Campus Bio Medico

RomaToday è in caricamento