rotate-mobile
Eur Vitinia / Viale Gianluigi Bonelli

Municipio IX, meno buche e più sicurezza: il Pd ironizza sulle proposte di Cucunato

Nella competizione elettorale grande spazio è riservato all' esigenza di provvedere alla sistemazione del manto stradale, insieme a quella di garantire maggiore decoro e sicurezza. Le ricette messe in campo alimentano la contrapposizione

Cattiva manutenzione stradale. Scarsa sicurezza percepita. Abbandono delle aree verdi. Si tratta di questioni spesso segnalate dai cittadini. Temi  ormai sono entrati nel dibattito cittadino, alimentano il confronto politico ed orientano anche i programmi elettorali. Nel Municipio IX se ne è avuto una recente dimostrazione.

I PROBLEMI E LE SOLUZIONI - “Sono anni che nel IX Municipio le aree verdi sono abbandonate al degrado e all'incuria, gli abitanti non si sentono più sicuri a causa di furti e rapine continui, i rifiuti per strada abbondano e abbiamo almeno un bambino su due in lista d'attesa per le scuole” ha dichiarato Piero Cucunato, il candidato Presidente per la coalizione che sostiene Alfio Marchini. Tanti problemi, in gran parte noti, ai quali Cucunato ha provato anche ad elencare delle proposte. “Abbiamo organizzato per sabato e domenica quattro gazebi nelle zone principali del municipio – ha annunciato Cucunato – serviranno ad incontrare i cittadini ed a far conoscere la nostra ricetta per risolvere i problemi del territorio: un municipio più sicuro contro furti e rapine grazie alla costituzione di un comitato di interforze tra carabinieri, protezione civile e polizia municipale; mai più buche ogni 9 metri con la creazione di un servizio di monitoraggio denominato 's.o.s. buche forza 9'; una manutenzione del verde più accurata grazie alla costituzione di un responsabile del decoro, realizzazione di nuove strutture per scuole e famiglie entro il 2018; creazione di una direzione di turismo congressuale all'interno di ogni municipio”. 

LE PROPOSTE GIA' IN CAMPO - La risposta da parte dell’attuale amministrazione non ha tardato ad arrivare. “Singolare l'idea di monitorare le buche che Piero Cucunato ha dichiarato di voler mettere in pratica qualora diventasse minisindaco all'Eur –  ha replicato Simona Testa, Assessore ai Lavori Pubblici – Non fosse che, dopo averle osservate, le buche bisogna ripararle. Ed è quello che stiamo facendo con un investimento di 700 mila euro che la Giunta Santoro ha impiegato, avviando lavori su 250 strade in tutto il Municipio – Nemmeno è originale l'idea di Cucunato di istituire il responsabile per il decoro: Santoro, infatti, ha previsto nel proprio programma elettorale la suddivisione in distretti del territorio municipale e l'istituzione di figure amministrative con compiti di responsabilità. Quanto all'intenzione di creare un comitato interforze tra carabinieri, protezione civile e polizia municipale - ha concluso Testa, Presidente del Comitato Elettorale di Santoro - ci sentiamo di consigliare a Cucunato maggiore attenzione, perché c'è già; bastava una telefonata ai suoi colleghi di partito per informarsi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, meno buche e più sicurezza: il Pd ironizza sulle proposte di Cucunato

RomaToday è in caricamento