rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Spinaceto: a scuola con la PALALOTTOMATICA ELACON ROMA ?

La squadra di Basket in carrozzina, II lo scorso anno in A1, si è trasferita a Spinaceto e con il Municipio sta studiando un progetto d'integrazione scolastica

La PALALALOTTOMATICA ELACON ROMA è una squadra di basket in carrozzina con un palmares invidiabile. Solo nello scorso anno, sono riusciti a centrare Coppa Italia e Supercoppa, arrivando addirittura a sfiorare lo scudetto contro il blasonatissimo S. Lucia.

“L’obiettivo minimo è di confermare i risultati dello scorso anno – riconosce in un’intervista rilasciata in esclusiva il coach Moreno Paggi -  Poi abbiamo un sogno, che è di vincere lo scudetto, inutile dirlo”.

La giornata è stata interessante  anche per dimostrare come, difronte al tema della disabilità e dell’inclusione, il Municipio voglia fare quadrato. Così ha commentato la cerimonia di premiazione, Paolo Masini, della Commissione Sport di Roma Capitale

“Questa iniziativa è di grande valore, per tanti aspetti. Perché da dignità  ad un Ente Locale, il Municipio, che accoglie la ELACON ROMA nella sua stanza principe, la Sala Consigliare; ma anche perché si attribuisce la giusta importanza a questa squadra di basket in carrozzina. Inoltre vorrei sottolineare come questi ragazzi ,nonostante la menomazione, si siano reinventati la loro esistenza, facendo attività sportiva ad altissimi livelli. Un insegnamento di vita per tutti, soprattutto è una lezione per la politica, in un momento in cui non fornisce, ai cittadini , un bell’esempio di sé”.

Dello stesso avviso il Consigliere Municipale Vincenzo Del Poggetto, che ha promosso l’evento insieme al Presidente della Commissione Sport del Municipio Pietrangelo Massaro.

“L’ iniziativa di questa mattina, credo sia stata una bella cosa. Lo sport, a volte, insegna alla politica – concorda Del Poggetto - Noi siamo un munincipio che si è autodefinito capitale dello sport, poiché, oltre a quello di vertice, abbiamo lavorato anche con quello di base. Soprattutto per lo sport sociale. In questa prospettiva vorrei ricordare la campagn “Adotta un Campione”, intrapresa con Special Olympics, che ha permesso al Municipio di sostenere le spese per la trasferta dei Giochi Mondiali.


Ma soprattutto, vorrei porre l’accento sull’iniziativa che stiamo studiando e che ci consentirà di portare i giocatori ed i dirigenti della ELECON  negli istituti periferici, come quelli di Spinaceto e Tor De’ Cenci. Lo facciamo per varie ragioni, perché gli studenti apprendano i valori dello sport, ma anche affinchè diventino loro stessi i primi tifosi di questa squadra che, per i sacrifici che fa,  merita la vittoria del campionato”.

Dell’importanza del rapporto con i residenti è convinto anche il coach Paggi “io credo molto nella comunicazione e nel territorio. Il Muniicpio XII sa lavorare bene a livello sociale,  operando anche con i più giovani. Anche per allevare un vivaio, proprio a partire da questi quartieri cosa che mi sembra sia una bella scommessa. Noi creiamo valori, ed allora, anziché restarcene chiusi in palestra, perché non condividerlo con il territorio?”

Dopotutto, come ha ricordato il Vice Presidente di Special Olympics Italia Sandro Palazzotti, che è anche il Presidente del Coni Lazioil Municipio XII, per l’imminente presenza del Comitato Italiano Paralimpici, di Special Olympics Italia, e per l’arrivo della Elacon, è diventato veramente Il municipio della disabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: a scuola con la PALALOTTOMATICA ELACON ROMA ?

RomaToday è in caricamento