rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Ardeatina: la sistemazione dei fossi migliora la sicurezza stradale

Da Porta Medaglia a Millevoi, sistemate cunette e potate le piante dei fossi adiacenti. De Iuliis (PDL) “Sembrano interventi minori, ma migliorano la sicurezza stradale”

La scorsa settimana avevamo dato notizia della sistemazione di via Porta Medaglia, strada carente di illuminazione e piena di avvallamenti che ne rendevano pericolosa la circolazione. Oggi, invece, ci soffermiamo su altre operazioni messe in atto dall’amministrazione per migliorare le condizioni di percorrenza di alcune strade.

INTERVENTI EFFETTUATI - “Dopo il lavoro effettuato dal Municipio nei mesi scorsi, per il ripristino delle cunette su Via di Porta medaglia  è terminato da parte del Comune di Roma  il rifacimento delle cunette, la potatura delle assenze arboree dei fossi adiacenti,  anche su Via Ardeatina dal quartiere Millevoi fino al GRA in zona Molino nel tratto di competenza comunale – ha ricordato il Consigliere De Iuliis che poi ha agigunto -  Questi interventi, anche se talvolta sembrano minori, sono di fondamentale importanza perché, oltre ad aumentare la durata del manto stradale, contribuiscono notevolmente al miglioramento della sicurezza stradale visto il corretto deflusso delle acque”.

OPERAZIONI CONCLUSE - Ma il territorio del Municipio, attraversato da strade ad alta percorrenza che spesso lambiscono  centri densamente abitati, deve fare i conti anche con un altro tipo di problema: non solo è necessario garantire la sicurezza mediante l’impianto di adeguati dissuasori di velocità, poiché è altrettanto evidente che si pone, sulla rete stradale,  il tema della manutenzione.  “Agli interventi elencati – conferma De Iuliis - deve essere aggiunta anche una adeguata manutenzione dei fossi. Il nostro Municipio ne è stato interessato per larga parte grazie alla bonifica dei fossi che attraversano Falcognana, Trigoria, Porta Medaglia, Montemigliore ed il fosso di Vallerano. A Trigoria, inoltre, è stata realizzata una importante fognatura per il deflusso delle acque chiare”.

PROSSIMI INTERVENTI - Il miglioramento delle condizioni di percorrenza stradale, quindi, si accompagnano ad una adeguata e tempestiva manutenzione. Anche dei fossi e dei cigli stradali. “Abbiamo visto, con i particolari fenomeni atmosferici degli ultimi tempi, quanto questo tipo di manutenzione sia importante e continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente il territorio. Per questo stanno partendo ulteriori bonifiche sui fossi "Castelluccia", "Sant' Anastasia" e "della torre" per poi concentrarci anche nei tratti Castel di Leva-Cecchignola e Molino” promette il Consigliere con delega al settore agricolo  Massimiliano De Iuliis.

Fossi e cunette sistemate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina: la sistemazione dei fossi migliora la sicurezza stradale

RomaToday è in caricamento