rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Vitinia / Largo Amalia Camboni

Torrino Mezzocammino: lunedì 13 giugno apre asilo nido Largo Camboni

Dopo settimane di infuocate polemiche e dichiarazioni contraddittorie, apre i battenti il primo asilo nido del quartiere

“Lunedì 13 Giugno aprirà l’Asilo Nido di Largo Amalia Camboni, una nuova e moderna struttura scolastica che accoglierà 100 bambini nel quartiere di Mezzocammino e che consentirà di fornire una risposta importante ai residenti di questo nuovo quartiere del Municipio”. E’ quanto  dichiarano in una nota congiunta Marco Cacciotti, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII, e Gino Alleori, Presidente della Commissione Scuola.

Finalmente si chiude una delle questioni più problematiche del quartiere di Torrino Mezzocammino.

“Si tratta di un obiettivo importante raggiunto dal Municipio XII, presieduto da Pasquale Calzetta, conseguito grazie alla fattiva e costante collaborazione tra Comune di Roma, Municipio XII e Consorzio Torrino Mezzocammino. Infatti in due anni in questo nuovo quartiere sono state realizzate due scuole materne, una scuola elementare ed ora anche un asilo nido. Inoltre a Settembre aprirà la scuola media, a cui si aggiungerà nell’anno scolastico 2011/2012 un’altra scuola materna comunale.


A questo va aggiunto un altro obiettivo su cui stiamo lavorando e cioè l’apertura dell’altro Asilo Nido situato a Mezzocammino in Via di Trafusa destinato ad ospitare 60 bambini”.

Gli asili di via Trafusa e di Largo Camboni, si ricorderà, sono stati oggetto di molti articoli, nelle scorse settimane.


Sarà appena il caso di ricordare che, nel primo dei due casi, l’apertura è stata rimandata a data da stabilirsi per un errore nella presentazione della domanda, al bando di assegnazione, da parte dell’unico privato che vi aveva partecipato.


Per Largo Camboni, invece, le polemiche erano dettate da differenti ragioni: ai genitori era stato chiesto di versare le quote contributive, con  troppo anticipo rispetto all’erogazione del servizio.
Un problema che, ad oggi, sembrerebbe risolto.

“Vogliamo sottolineare - come in questo quartiere la realizzazione delle scuole, così come delle altre opere pubbliche, stia avvenendo parallelamente all’insediamento degli abitanti – dichiarano nel comunicato Cacciotti ed Alleori, che aggiungono - si tratta di una importante inversione di tendenza rispetto a quanto è avvenuto in passato in tanti altri quartieri della Capitale. Infatti è sufficiente verificare come le scuole previste in questo quartiere siano in buona parte già aperte e le altre a breve saranno consegnate all’Amministrazione Comunale e potranno così entrare in funzione”.

Una boccata di ossigeno, assolutamente indispensabile, per le giovani coppie del neonato comprensorio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: lunedì 13 giugno apre asilo nido Largo Camboni

RomaToday è in caricamento