rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via della Fonte Meravigliosa

A scuola di riciclo con Ama Scart Attack

Agli studenti dell' I.C. Purificato il premio per l'opera d'arte più significativa, realizzata con materiali di recupero

Centocinquanta euro di buono per l’acquisto di libri presso una nota catena distributiva. Questo il premio che, nella giornata di mercoledì 14 marzo, è stato consegnato ad una classe dell’ Istituto Comprensivo Domenico Purificato, di Fonte Meravigliosa.

Anche il Municipio XII ha dunque partecipato al progetto “Ama Scart Attack”, il “nuovo programma aziendale di educazione ambientale - si legge nel numero di dicembre di “AMAROMA” – che tra gennaio e marzo coinvolge 3370 alunni tra i 3 ed i 10 anni.
Trenta le scuole selezionate, equamente distribuite tra materne ed elementari, su ben 110 domande pervenute.

“Anche quest’anno l’AMA svolgerà azioni di sensibilizzazione ed educazione dei più giovani, alle buone pratiche di tutela dell’ambiente, della gestione dei rifiuti e del decoro urbano – ci informano  Gino Alleori e Stefano Aloisi, consiglieri Pdl del Municipio XII.

 “In particolare, è stata realizzata Scart Attack, l’attività formativa che, attraverso il gioco e l’esperienza del laboratorio creativo, stimola la consapevolezza ambientale e l’attenzione al riciclo dei materiali, illustrando quali siano i rifiuti riciclabili e l’esito finale della loro possibile trasformazione” proseguono i due consiglieri.

Gli alunni, “guidati da un team composto da artisti e operatori esperti” si legge sempre in AMAROMA, sono stati divisi in gruppi, per facilitare loro il compito di “realizzare un’opera d’arte ispirata a luoghi e personaggi di fantasia, oppure ai loro eroi preferiti “chiariscono il presidente della Commissione Scuola Gino Alleori ed il consigliere Aloisi.

Un’iniziativa interessante, che ha saputo veicolare i valori legati al rispetto dell’ambiente, attraverso lo strumento del gioco. Un’esperienza da ripetere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di riciclo con Ama Scart Attack

RomaToday è in caricamento