rotate-mobile
Altre Laurentina / Viale Stefano Gradi

Fonte Meravigliosa, buche e vialetti sconnessi: la sicurezza non è più di casa

Da mesi i cittadini segnalano lo stato in cui versano i marciapiedi. Nonostante le 500 firme raccolte, i camminamenti continuano ad essere sconnessi. Nell'asfalto inoltre, si aprono buche profonde. Il CdQ lancia l'allarme: "Sono pericolose!"

Buche sulle strade e marciapiedi impraticabili. A Fonte Meravigliosa gli spostamenti, tanto per gli automobilisti  quanto per i pedoni, sono diventati complicati. La situazione, soprattutto nel caso dei camminamenti, è nota da tempo. Già lo scorso luglio, incontrando il Presidente del Municipio IX, il Comitato di Quartiere aveva affrontato il tema.

GLI INTEVENTI RICHIESTI - I marciapiedi sono sconnessi da tempo. E nonostante le iniziative prodotte, ancora non si sono ottenuti i risultati sperati.  "E' circa un anno che chiediamo interventi manutentivi, che i cittadini da soli non possono effettuare perchè riguardano veri e propri lavori pubblici – premette l'avvocato Canale, Presidente del Comitato di Quartiere – ci riferiamo ai marciapiedi resi inagibili dalle radici dei tigli ed ai camminamenti e vialetti che portano all'ingresso della Parrocchia e che sono percorsi ogni giorno da centinaia di persone".

LE INIZIATIVE PRODOTTE - La questione, è nota sia all'amministrazione municipale che a quella dipartimentale. "Nel Mese di settembre abbiamo lanciato una petizione ed una raccolta firme. Poi, lo scorso 28 ottobre, le abbiamo protocollate unitamente ad una nuova richiesta scritta . L'abbiamo mandata a tutti gli Uffici Comunali competenti. Però nonostante  le 500 firme raccolte in meno di un mese – si rammarica Carla Canale – il Municipio, tramite l'ufficio tecnico, continua a negare la sua competenza".

LE BUCHE PERICOLOSE - C'è poi un'altra questione che provoca una certa apprensione agli abitanti. Con le prime piogge, si sono aperti una serie di piccoli crateri nel manto stradale. Anche in questo caso, il Municipio è stato informato. "Come Presidente del Comitato di Quartiere – spiega Canale –  ho scritto per segnalare  la presenza di due buche profonde in via Stefano Gradi, direzione Via Vigna Murata e di un'altra buca in via Arcidiacono, all'altezza del casale Santa Rita. Alcuni cittadini hanno già subìto danni ai pneumatici, dopodichè la pericolosita' delle buche puo' provocare incidenti. Per questo – conclude la Presidente Canale –  ho chiesto di intervenire quanto prima per ripristinare il manto stradale".

Fonte Meravigliosa: buche stradali e viottoli sconnessi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa, buche e vialetti sconnessi: la sicurezza non è più di casa

RomaToday è in caricamento