rotate-mobile
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

Prostituzione all’Eur: il progetto dello zoning è chiuso in un cassetto

Non ci sono state più novità sullo zoning, dopo che in Giunta Capitolina c'é stato l'avvicendamento all'Assessorato per le politiche sociali. Intanto l'opposizione municipale chiede di vederci chiaro

Non si hanno più notizie del progetto relativo allo zoning. Il proposito di arginare il fenomeno della prostituzione, circoscrivendolo a delimitate e ben controllate aree,  non sembra mai esser venuto meno. E tuttavia non si registra nemmeno nessun avanzamento del progetto, che  appare  in qualche modo bloccato.

UN MESE DI SILENZIO - Lo stesso Presidente Santoro, durante un’intervista radiofonica rilasciata su RadioPopolareRoma, aveva sottolineato come, il passaggio di consegne tra un Assessore capitolino ed un altro, rischiava di rallentare il progetto. La profezia si è avverata, perché da quelle dichiarazioni è passato un mese esatto e dello zoning, si è smesso di parlarne.

TANTI ANNUNCI E POCHI FATTI - Il problema, tuttavia, rimane. “Purtroppo  sull'Eur continuiamo ad ascoltare solo annunci, mentre le condizioni del quartiere, che rappresenta il nostro centro storico, continua ad essere fortemente degradata. Nulla è stato fatto per la pulizia ed il decoro, nulla  - incalza il Vice Presidente del Consiglio Municipale Massimiliano De Juliis - per limitarne la prostituzione. A nulla sembrano servite anche le proteste e le manifestazioni delle associazioni di quartiere e dei commercianti”.

IL DECORO DELL'EUR - In realtà qualche iniziativa sul piano del decoro, all’Eur  c’è stata. Le luminarie nel periodo natalizio, il concerto Gospel di viale Europa, per un limitato periodo di tempo, hanno contribuito a migliorare la qualità della vita nel Pentagono. I problemi di sempre però, permangono. A partire dalla presenza massiccia delle prostitute.

IL CONFRONTO MANCANTE - “Sembra che questa sinistra non voglia proprio ascoltare le richieste dei cittadini ma, cosa ancor più grave, è la superficialità di come affronta le problematiche  - va all’attacco De Juliis -  Noi abbiamo richiesto da 4 mesi un consiglio straordinario sul famoso zoning, che doveva partire a dicembre ma di cui si sono perse le tracce, e sulla prostituzione in generale. Ma questa sinistra antidemocratica  -  conclude il Capogruppo di Forza Italia - evita ormai di parlarne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione all’Eur: il progetto dello zoning è chiuso in un cassetto

RomaToday è in caricamento