rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Spinaceto / Via Pontina

Parco divertimenti Castel Romano: da risolvere il rebus della viabilità

Il punto debole dell’operazione legata alla realizzazione del nuovo parco giochi, sembra legato alla viabilità. De Juliis: “Temiamo la paralisi del traffico sulla Pontina. Facciamo un’analisi più attenta prima di dare il via libera”

L’arrivo di un nuovo parco divertimenti nel territorio municipale, sta aprendo una discussione sulle conseguenze che ne deriveranno. Alcune sembrano essere indubbiamente positive, in particolare per quanto riguarda la creazione di nuove opportunità lavorative. Per altre invece lo stesso ottimismo non appare condivisibile. Soprattutto per quanto concerne la viabilità del quadrante.

LA NUOVA REALTA' - “Mentre all'Eur sono in corso i lavori per la riapertura del Luneur che sarà principalmente un parco divertimenti per famiglie – ricorda il Vice Presidente della Commissione Mobilità e Periferie Massimiliano De Juliis - a Castel romano sono in dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione di un parco divertimenti per ragazzi e adulti. Sicuramente questo progetto porterà molti posti di lavoro e un indotto importante per l'economia di questo quadrante della città  - concorda De Juliis - ma temiamo fortemente ciò che può accadere alla viabilità".

LA ROMA LATINA - "In particolare siamo preoccupati del grande flusso di persone che saranno concentrate soprattutto nel fine settimana di tutto il periodo estivo. Se consideriamo i flussi di traffico della Via Pontina durante i fine settimana, da e per il mare, e tutti coloro che arriveranno a Castel Romano, valutati in circa 25.000 persone in una sola giornata, cosa potrà accadere?”. La risposta potrebbe essere contenuta nel proposito di realizzare la nuova autostrada Roma Latina, fortemente avversata dalle comunità locali. Ma anche se dovesse andare in porto l’operazione, sarebbe indubbiamente successiva rispetto all’apertura del  parco divertimenti.

LA VIABILITA' - “Lo studio trasportistico all'interno del comprensorio di Castel romano, esposto recentemente nella Commissione Mobilità Municipale – spiega De Juliis -  sembra ben studiato ma come impatterà su via Pontina e Via pratica di Mare? Noi temiamo la paralisi del traffico veicolare e per questo crediamo che prima di dare il via libera deve essere fatta una analisi più attenta come indicato anche nella valutazione di impatto ambientale regionale. E' stato fatto?” si chiede il Vice Presidente della Commissione Mobilità e Periferie del Municipio IX. La domanda, per ora, non conosce risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco divertimenti Castel Romano: da risolvere il rebus della viabilità

RomaToday è in caricamento