rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Via Ardeatina: da due settimane i miasmi notturni appestano l'aria

Nel quadrante Ardeatino, con il calare del sole si avvertono strani odori. La situazione si protrae da molti giorni. Varie le ipotesi in campo. Per il Comitato di Quartiere potrebbe trattarsi dello smaltimento della "sansa"

Da circa due settimane, nel quadrante del Divino Amore, si respirano strani odori. Un fenomeno che si ravvisa essenzialmente nelle ore serali e che, a quelle latitudini, è abbastanza insolito. Trovandosi sul confine meridionale dell'agro, l'aria che normalmente vi si respira è quella tipica della campagna romana.

IL QUADRANTE INTERESSATO - "Non si riesce a capire cosa siano questi miasmi che stanno saturando l'aria di un intero quadrante. Dal Divino Amore a Castel di Leva, passando per Falcognana, Porta Medaglia ed il Consorzio La Giostra, sul confine con Marino, le sere si avverte un odore forte, acre – ci spiega il Capogruppo di Forza Italia Massimiliano de Juliis – si possono avanzare varie ipotesi sulla genesi di questi miasmi. Da una parte ricordano quelli del vicino impianto del Villaggio Ardeatino, a Roncigliano, dov'è previsto anche un inceneritore. Escluderei invece la pista del concime, perchè qui tutti ne conosciamo l'odore, e non ha niente a che vedere con questo qua. C'è invece la possibilità che possa essere causato da qualche impianto presente nelle aziende agricole della zona – valuta De Juliis – resta il fatto che la puzza c'è".

UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE - A Falcognana, già da una decina di giorni, i residenti si stanno confontando sulla natura di questi miasmi. Sulla pagina del locale Comitato di Quartiere, il Presidente  Emanuele Belluzzo, ha spiegato agli altri utenti che "c'è un impianto autorizzato di biodigestione e  sta lavorando gli scarti delle olive la cosiddetta 'Sansa'. Essendo le quantità raccolte superiori al previsto la sansa viene stoccata in attesa di essere lavorata dall'impianto stesso, percio la sera quando viene movimentata genera un odore acre. Sempre dalle informazioni in nostro possesso il fenomeno avrà una durata limitata legata alla fine del periodo di raccolta delle olive. Tutto il comitato di quartiere continuerà a monitorare il fenomeno". Il mistero sembra essersi risolto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ardeatina: da due settimane i miasmi notturni appestano l'aria

RomaToday è in caricamento