rotate-mobile
Altre Ardeatino

Cecchignola, eliminata una linea ATAC: il Municipio lo scopre da una foto

Il Presidente della Commissione Mobilità fa sapere che la soppressione della linea ATAC 218 che parte dal Fosso della Cecchignola, al Municipio è stata resa nota solo grazie alla foto di un cittadino. "E' qualcosa di inaccettabile. Va subito ripristinata"

A maggio la possibilità che fosse soppressa la linea ATAC 218, aveva alimentato la polemica tra il Municipio IX e l’Agenzia della Mobilità cittadina. Dopo qualche comunicato al vetriolo, si venne però a scoprire che la riorganizzazione del trasporto pubblico, un po’ a sorpresa per l’Ente di prossimità, non avrebbe comportato il taglio di quel servizio. Almeno non nell’immediato.

VIOLATO IL REGOLAMENTO COMUNALE - Le proteste per alcuni giorni avevano tenuto banco, sono tornate oggi estremamente attuali. Già perché, stando a quanto ci fa sapere il Presidente della Commissione Mobilità del Municipio XII, alla fine la linea 281 con corsa limitata, è stata tagliata. “Sopprimere dal 15 settembre il 218, ovvero la corso limitata che collegava direttamente Castello della Cecchignola con il centro, è stata una decisione di una gravità assoluta perché in aperta violazione del regolamento sul decentramento  amministrativo”.

LA FOTO DEL CITTADINO - Ciò che il Consigliere Alessandro Lepidni tiene a sottolineare, è che “si è  scavalcato completamente il Municipio IX, la cui pronuncia in questa materia è obbligatoria”. Non solo però non è stato richiesto il parere alla Commissione Ambiente, Mobilità e Periferie del Municipio IX. Infatti, ciò che appare più incredibile, è che il Municipio IX abbia  appreso  della soppressione della linea “da una foto ricevuta e scattata da un cittadino alla fermata.

IL DECENTRAMENTO MANCATO - La modalità attraverso la quale è arrivata la comunicazione all'ente di prossimità, risulta pertanto alquanto anomala. O meglio, se l'informazione è stata ottenuta solo mediante la fotografia realizzata da un cittadino,  qualcosa non deve aver funzionato per il verso giusto. Tutto questo é  inaccettabile – tuona il Consigliere Democratico Alessandro Lepidini - soprattutto nei confronti degli abitanti che utilizzavano il servizio e che hanno assistito alla sua soppressione dalla sera alla mattina”. Abitanti per i quali, conclude il residente “è doveroso che sia richiesto un immediato ripristino della linea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola, eliminata una linea ATAC: il Municipio lo scopre da una foto

RomaToday è in caricamento