rotate-mobile
Altre Eur / Viale America

Laghetto dell'Eur: pochi fiori sui Sakura. Per l'Hanami bisognerà attendere

La tradizionale festa nipponica, con la quale si accoglie la fioritura dei Sakura, quest'anno potrebbe subire un ritardo. Al laghetto dell'Eur, ancora non sono sbocciati i fiori dei ciliegi giapponesi

Da oltre mille anni, tra aprile e maggio, l’arcipelago giapponese è attraversato da una tradizione sempre molto attesa. Da  Honshu a Hokkaido, l’arrivo della primavera è infatti legato alla fioritura del Sakura, il ciliegio del Sol Levante. Un momento durante il quale milioni di giapponesi, si ritrovano sotto all’ombra dei loro alberi, per consumare i rispettivi picnic.

IL LAGHETTO DELL'EUR - Anche in Italia, l’Hanami costituisce un appuntamento particolarmente atteso. Vi è un posto poi che, più degli altri, sembra destinato a raccogliere il testimone della tradizione giapponese: il laghetto dell’Eur. Molti alberi di Sakura sono infatti stati piantati lungo le sponde del prezioso specchio d’acqua. E con il passare degli anni l’Hanami, che letteralmente significa “ammirare i fiori”, viene festeggiato da molti romani. E non solo.

IL RITARDO - Dalla pagina facebook “hanamiromalagodelleur”, apprendiamo che quest’anno bisognerà avere un pochino in più di pazienza. “Essondoci stato un ritardo della fioritura – si avvertono i 12mila fan – chi vuole andare domani 27 marzo o nel weekend del 28-29 marzo” deve sapere che “la fioritura potrebbe essere ancora un po’ scarsa e non sarà completa. La massima fioritura – viene specificato – avverrà intorno alla metà o alla fine della prima settimana di aprile”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laghetto dell'Eur: pochi fiori sui Sakura. Per l'Hanami bisognerà attendere

RomaToday è in caricamento