rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Giubileo e sicurezza stradale: chiesti fondi per i pellegrini del Divino Amore

Sbloccati i fondi per la realizzazione delle rotatorie su via Ardeatina, si confida nel Giubileo per mettere in sicurezza la consolare, meta dell' "unico vero percorso dei pellegrini romani": quello verso il Divino Amore

Dovranno continuare a camminare su strade senza marciapiedi dove, nonostante i divieti, continuano a transitare i mezzi pesanti. Nell'anno dedicato al Giubileo, i pellegrini di uno dei Santuari più importanti della cristianità, non godranno di fondi particolari.

I FONDI PER IL GIUBILEO - Risorse straordinarie infatti, sembra siano state messe a disposizione di altre mete del turismo religioso. A render nota la notizia, il Capogruppo di Forza Italia in Municipio IX, Massimiliano De Juliis."Apprendiamo che per il Giubileo straordinario sono stati stanziati ingenti fondi per realizzare quattro nuovi percorsi per i pellegrini tra San Pietro, San Giovanni e Santa Maria Maggiore ma è stato completamente 'dimenticato' l'unico vero percorso dei pellegrini a Roma che va dal Circo Massimo al Santuario dei Romani, il Divino Amore" non manca d'osservare De Juliis.

PELLEGRINAGGI E SICUREZZA STRADALE -  "Su questo suggestivo percorso, ogni sabato notte dal primo dopo Pasqua all'ultimo di ottobre, i pellegrini percorrono Via delle Terme di Caracalla, Via di Porta di San Sebastiano, Via Appia Antica e Via Ardeatina per arrivare all'alba al Santuario talvolta in tratti dove i marciapiedi sono assenti o in pessime condizioni - sottolinea De Juliis,  da anni in prima linea per garantire maggiore sicurezza stradale  via Ardeatina -  Per questo chiediamo lo stanziamento di fondi per interventi di messa in sicurezza e miglioramento dell'arredo urbano e dei marciapiedi  per il vero percorso dei pellegrini a Roma".

LA SPERANZA - l Giubileo, è già riuscito in una sorta di "miracolo": quello di far sbloccare i fondi per la realizzazione delle rotatorie su via Ardeatina, attese da moltissimi anni e congelate dal patto di stabilità. Adesso "Visti i lavori in corso per la realizzazione delle rotatorie -  fa notare De Juliis  Vicepresidente del Municipio IX -  interventi per la mobilità e non per i pellegrini, si può pensare anche di sfruttare i cantieri aperti ed velocizzare alcune opere". Magari, realizzando quei marciapiedi che, in molti punti, sono completamente assenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo e sicurezza stradale: chiesti fondi per i pellegrini del Divino Amore

RomaToday è in caricamento