rotate-mobile
Altre Eur / Via delle Tre Fontane

Movida all'Eur: con “La Bella Estate”si complica la vita per i parcheggiatori abusivi

Più controlli ai camion bar senza licenza ed ai parcheggiatori abusivi. Stewart di supporto e la preghiera di denunciare i comportamenti vessatori. Per la movida dell'Eur, presentato in Campidoglio il progetto "La Bella Estate"

Stretta sui controlli contro il racket dei parcheggiatori abusivi. La Giunta Santoro fa sul serio e, grazie alla collaborazione delle principali manifestazioni estive del Pentagono, vara un progetto ambizioso: quello di far trascorrere a tutti una bella estate. Le modalità di questo protocollo, sottoscritto con SIAE e con realtà quali il Gay Village ed il Fiesta, solo per citarne alcune, sono state illustrate nel corso della conferenza stampa indetta il 19 giugno in Campidoglio.

PROTOCOLLO E LICENZE - Nella Sala delle Bandiere, il Presidente Santoro, accompagnato dal  Vicecapo Gabinetto del Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale del IX Municipio, ha spiegato l’inniziativa.  Il progetto si articola in più punti. “Ci saranno stewart con il logo dell’iniziativa e del Municipio, che assisteranno i cittadini in prossimità dei parcheggi. Ci saranno anche più controlli sui camion bar abusivi e sulle licenze rilasciate. Sono molto soddisfatto per questa collaborazione, attivata con SIAE e gli organizzatori degli eventi. Detto questo,  ora che si è firmato il protocollo, se non si rispettano  questi impegni, il Municipio ritirerà le autorizzazioni per queste manifestazioni. Ovviamente io non voglio far ritirare le licenze a nessuno . Per questo sono certo che, chi ha sottoscritto l’accordo, se ne farà carico”.

LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI - Il Comandante Fanelli e la Vicecapo di Gabinetto, hanno entrambe sottolineato che, la riuscita del progetto , dipenderà anche dalla  collaborazione dei cittadini. “Chi chiede soldi non commette esattamente un reato, ma è passibile di una sanzione amministrativa. Invece, se c’è un tentativo di estorsione, una minaccia o dei danneggiamenti, siamo in presenza di reati – ha più volte spiegato il Comandante Fanelli – in quel caso, i cittadini devono denunciare. Loro spesso vengono vessati, ma sono restii a denunciare. La collaborazione consiste nel denunciare questi comportamenti”.

CONTROLLI E SANZIONI - Anche le sanzioni amministrative, comunque, non dovrebbero essere di poco. A tal riguardo nela direttiva municipale si  ricorda che l’attività dei parcheggiatori abusivi è punita con una sanzione che va dai 765 ai 3076 euro. La cifra raddoppia se vengono impiegati dei minori. Ad ogni modo, per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni, ci saranno 40 stewart ogni sera ed in particolari situazioni, come nel prossimo week-end, sei unità in servizio straordinario. “Quando ci saranno dei concerti però – chiude la conferenza stampa Santoro – saranno aumentate le pattuglie in servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida all'Eur: con “La Bella Estate”si complica la vita per i parcheggiatori abusivi

RomaToday è in caricamento