rotate-mobile
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone, 100

Ecco come il Municipio IX ha scongiurato il pericolo d’una discarica

Nuove isole ecologiche. Raccolte rifiuti ingombranti. Bonifiche e porta a porta. Tutte le iniziative prodotte dalla scorsa consiliatura, raccontate da Massimiliano De Juliis

Massimiliano De Juliis ricorda le iniziative prodotte dalla passata Consiliatura in materia di decoro urbano. A partire dal nuovo sistema di gestione dei rifiuti. “C’è soddisfazione nel vedere, in questi giorni, il concretizzarsi del lavoro della precedente amministrazione che è riuscita ad inserire il nostro municipio tra quelli dove, da metà luglio, è in partenza la raccolta porta a porta”.

L'ALTERNATIVA ALLA DISCARICA - La nuova modalità di gestione dei rifiuti, secondo De Juliis, rappresenta anche l’unica vera alternativa alla realizzazione di un’altra discarica cittadina. “La raccolta porta a porta è l’unico strumento che è in grado di  lasciare un mondo meno inquinato a chi verrà dopo di noi e che è l’unico modo per aumentare considerevolmente la percentuale della differenziata. Non possiamo fallire gli obiettivi perché l’alternativa sarebbe una nuova discarica. Proprio il Municipio Roma Eur è stato interessato più  volte da voci che lo indicavano come luogo che doveva ospitarne una – si ricorderà la vicenda legata a Porta Medaglia - Credo che questa sia un’ottima risposta ad evidenziare che, il nostro Municipio, non ha bisogno di nessun tipo di impianto che abbia a che fare con rifiuti !”

I PROSSIMI INCONTRI CON AMA - Ma i meriti, ovviamente, vanno equamente distribuiti.“Va ringraziata l’AMA che in questi giorni sta facendo un grande lavoro di comunicazione, con comitati e  associazioni, e incontrato i residenti di molti quartieri che vanno dall’Eur a quelli più periferici” Ed a tal proposito De Juliis ricorda “i prossimi incontri previsti,  tutti alle ore 18 e che saranno  il 1° luglio Molino Santa Felicola; il 2/07 A Torrino-Mezzocammino;   il 9/07 a Fonte Meravigliosa;  il 10/07 a Spregamore e il 15/07 a Colle di Mezzo”.

UN'ATTENTA GESTIONE DEI RIFIUTI - Ma l’attenzione della Giunta Calzetta, e della sua opposizione, verso una corretta modalità di raccolta dei rifiuti, non si è limitata al solo porta a porta. “Credo che in questi anni Municipio e AMA SpA abbiano fatto un buon lavoro per migliorare il decoro – riconosce De Juliis - evidenziato dai numerosi punti attivati per la raccolta gratuita degli ingombranti, le numerose bonifiche delle discariche abusive disseminate sul territorio e,  da aprile 2013, è stato attivato un nuovo servizio per il ritiro gratuito di ingombranti fino a 2 metri cubi e per un massimo di 12 volte ogni anno. Tutti gli strumenti per un avere un municipio con più decoro li abbiamo messi già a disposizione, ora molto dipenderà da tutti noi !”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come il Municipio IX ha scongiurato il pericolo d’una discarica

RomaToday è in caricamento