rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Falcognana, cittadini compatti contro l'ampliamento dei rifiuti. Presentato un ricorso al TAR

Tante realtà del quadrante Ardeatino e Laurentino hanno sottoscritto un ricorso al TAR contro il possibile ampliamento del numero di rifiuti da conferire nel sito di Falcognana. Calzetta: "Questo quadrante è già troppo esposto"

Si compatta il fronte del no. I cittadini, i comitati e le associazioni sono preoccupati. La possibilità di conferire nella discarica di Falcognana altri 190 tipi di rifiuti, non li fa stare tranquilli. Per questo si è deciso di adire le vie legali. Puntando al Tribunale Amministrativo del Lazio.

IL RICORSO AL TAR - "Ieri i legali a cui avevamo dato mandato – spiega Pasquale Calzetta –  hanno presentato il ricorso al TAR contro la Determinazione Regionale che ha espresso parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla richiesta di aumento di codici CER. Il ricorso – precisa l'ex Presidente municipale – è stato sottoscritto da un vastissimo fronte di Associazioni e comitati del quadrante Ardeatina-Laurentina". 

LE REALTA' COINVOLTE - Il fronte del no, è davvero vasto e comprende l'Associazione “Lo Sportello del cittadino”, l associazione “Pro loco Divino Amore”, il Comitato di quartiere Falcognana,  l'Associazione Am.be.com Presidio no discarica, l'Associazione “Spregamore insieme”, l'Associazione Recupero cittadino A.r.c., l'Associazione Laurentes”, ed il Comitato delle 5 Colline. 

UN TERRITORIO ESPOSTO - "Spero che questo sia un segnale tangibile ed inequivocabile di una ritrovata sinergia tra le varie anime del territorio che stanno lottando da anni per la difesa della nostra zona, ormai assediata da ben 6 discariche di cui 2 che trattano rifiuti pericolosi – ricorda Pasquale Calzetta – Questo quadrante è già troppo esposto – conclude la nota – e non accetteremo più altre discariche o altri impianti per il trattamento dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcognana, cittadini compatti contro l'ampliamento dei rifiuti. Presentato un ricorso al TAR

RomaToday è in caricamento