rotate-mobile
Altre Tor di Valle / Via Ostiense

Ciclabile Tor di Valle, sopralluogo al Ponte Romano: "E' bellissimo, vogliamo renderlo fruibile"

I ciclisti della zona continuano a perorare la causa della riqualificazione del Ponte Romano.Santoro: "Vogliamo renderlo fruibile entro la primavera". Per ora resta nascosto sotto la via Ostiense. La zona, se bonifica e sorvegliata, diverrebbe un buon collettore con la dorsale del Tevere

La dorsale del Tevere, pur attraversando una porzione di territorio del Municipio IX, continua a non essere fruibile dai suoi residenti. Sembra un paradosso se si considera che molti ciclisti della zona ne potrebbero approfittare. A poca distanza c'è anche il Torrino Mezzocammino, un quartiere la cui viabilità è stata realizzata prevedendo le piste ciclabili. A cui manca la possibilità di raccordarsi con la dorsale del Tevere.

La soluzione è però a portata di mano.  Soprattutto per i residenti di Decima e Torrino, dovrebbe essere semplice mettersi in rete con una delle ciclabili più significative di Roma. Per farlo occorrono però due cose: creare una rampa che da via dell'Oceano Indiano consenta di raggiungere il Ponte Romano. E poi realizzare un'efficace sorveglianza dell'area. Le videocamere già ci sono, purtroppo però non sono sufficienti. E la zona, nonostante la bellezza paesaggistica, tende troppo spesso a trasformarsi in discarica. In sua assenza, il degrado e l'insicurazza la rendono davvero poco appetibile per scopi diversi dallo scarico di spesso trasformata in discarica.

UN COLLEGAMENTO EFFICACE - Le potenzialità dell'area, non sono però sfuggite all'amministrazione centrale. Come ha ricordato Lorenzo Sturlese, del gruppo Ciclabile Pedalando Uniti,  "la valenza del percorso è evidente ed era già stata sottolineata anche dal'ingegner Marco Contadini".  A seguito di un precedente sopralluogo, quest'ultimo aveva evidenziato che se quel tratto "venisse opportunamente riqualificato e messo in sicurezza, consentirebbe un collegamento efficace ed efficiente per i residenti delle aree di Decima, Torrino Nord e Torrino Sud che scelgono (e potrebbero) scegliere la bicicletta per raggiungere le aree del settore sud della città (EUR, Magliana, Marconi, Ostiense, Centro Storico) utilizzando la dorsale ciclabile del Tevere".

L'IMPEGNO DEL MUNICIPIO - Nella giornata di venerdì, anche il Presidente Santoro si è recato a visitare l'area. "E' bellissimo il Ponte Romano - ha commentato il Minisindaco - e vogliamo che entro la prossima primavera torni diventi fruibile e visitabile. Adesso invece è pieno di ramaglie e rifiuti". L'idea dei ciclisti è quella di puntare sulla sua riqualificazione. "Im tema di mobilità sostenibile - ha siegato Sturlese a margine dell'ultimo sopralluogo - il  Municipio IX ha accolto, tra le priorità degli interventi richiesti al Campidoglio, il passante ciclabile del Ponte Romano". Per ora, alla riqualificazione della zona, hanno dovuto spesso dovuto provvedere i residenti stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Tor di Valle, sopralluogo al Ponte Romano: "E' bellissimo, vogliamo renderlo fruibile"

RomaToday è in caricamento