rotate-mobile
Altre Spinaceto / Via Pontina

Bretella Tor de’ Cenci: “Giocano allo scaricabarile”

Sulla bretella, che al 99 % un tecnico comunale aveva dichiarato che non sarebbe stata realizzata, fa sapere il Vicesindaco che "sarà la Regione a dare la risposta a tempo debito".Per i cittadini si gioca allo "scaricabarile"

Sulla realizzazione della bretella che dovrebbe collegare l’autostrada Roma Latina all’ A12, continuano ad esservi poche certezze. Il Comune non prende formalmente posizione, rimandando alla Regione le responsabilità sulla decisione da prendere. Nel frattempo l’area interessata dall’infrastruttura, rimane tra i 4 lotti messi a disposizione da Roma Capitale, per convincere le giovani generazioni ad avvicinarsi all’agricoltura.

L'INDISCREZIONE MOLTO PROBABILE - “Questo tratto autostradale, al 99%, non verrà realizzato” annunciò un mese e mezzo fa un tecnico comunale, presentando l’area interessata dal “Bando per le terre ai giovani”. La “buona notizia”, rivelata come “un’indiscrezione con un grado molto elevato di probabilità” spiegò il tecnico capitolino, non convinse molti dei presenti.

LA DIFESA DELL'AGRO ROMANO - Rispondendo sulla propria pagina facebook alle domande dei più scettici, il Vicesindaco Nieri ha buttato la palla in fallo laterale. “Mettere in dubbio la valenza ambientale di un'area che è dentro un Parco Regionale, è davvero paradossale – ha scritto - Io credevo che anche a voi facesse piacere che l'autostrada non passasse in un'area vincolata. Invece no”. La dichiarazione, per chi da molti anni si batte in difesa dell’Agro romano come il Comitato No Corridoio, è suonata provocatoria. “La nostra memoria non è corta – ha immediatamente replicato il portavoce del Comitato Gualtiero Alunni – Nieri, quando era assessore nella Giunta Marrazzo, sostenne e approvò il progetto dell'autostrada” è stato fatto notare. Come a dire che, in tema di difesa dell’Agro romano, quei cittadini non sono disposti a prender lezioni.

LE RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI - Tornando alla contestata presentazione del lotto Tor de’ Cenci, in questi giorni sta girando un video realizzato dai presenti. Guardandolo, si sente una cittadina che rivolgendosi al tecnico domanda quando l’annullamento della bretella sarà reso ufficiale. “La notizia la daranno, penso, gli assessori ed il Sindaco quando sarà ufficiale. Io posso darvi l’indiscrezione – ha specificato l’impiegato di Roma Capitale – perché voi concorrete ad un bando quindi è giusto che abbiate questa informazione”. La questione, tuttavia, non è affatto risolta. “ La risposta ufficiale a riguardo, come è ovvio che sia – ha sottolineato il Vicesindaco Nieri – la deve dare e la darà la Regione Lazio, a tempo debito”.

LO SCARICABARILE - Forse tanto ovvio non era, visto la dichiarazione del tecnico capitolino. Ad ogni modo, “Ricordiamo che Zingaretti, in seguito alle proposte dell'ACER/ANCE – ha infine replicato Gualtiero Alunni - ha dichiarato che non si torna indietro e l'autostrada a pedaggio si deve fare”. Dunque è possibile, ma non certo ovvio, che l’autostrada Roma Latina si dotrebbe fare e la bretella, forse no. Decide comunque la Regione. L’unica certezza, a questo punto, è quella di una cittadina che osserva: “Se questa è la logica, dovevano mandare un tecnico della Regione a dare queste informazioni”. Invece c’è andato un collega di Roma Capitale. Conclusioni? Senza tanti giri di parole, è la stessa residente a trarle. “Qui, si gioca al solito scaricabarile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella Tor de’ Cenci: “Giocano allo scaricabarile”

RomaToday è in caricamento