rotate-mobile
Altre Via Carmelo Maestrini

Casal Brunori: il Movimento No Antenna prepara un blitz in Municipio

I residenti di Casal Brunori, avendo appreso dell’ordinanza del Consiglio di Stato “con sgomento e rabbia”, chiedono al Municipio di trovare una soluzione

La notizia, trapelata e trasmessa già ieri, dell’inaspettata ordinanza del Consiglio di Stato, sulla vicenda dell’Antennone di Casal Brunori, com’era facile da immaginare, ha lasciato di sasso i residenti.

“Il Consiglio di Stato decide di attivare l’antenna dopo che per il TAR per ben tre ordinanze aveva dato ragione ai cittadini. A Casal Brunori, sgomento e rabbia. Dopo aver ottenuto l'istanza di sospensiva presso il TAR che ordinava lo spegnimento di un impianto radio base della Vodafone, perché non conforme al progetto presentato al Comune, il Consiglio di Stato di fatto ha ribaltato la sentenza dando a Vodafone l'autorizzazione ad attivare l'impianto. "Abbiamo appreso la notizia con sgomento e rabbia" racconta Mikaela Petrocchi, una portavoce del Movimento No Antenna "non ci aspettavamo proprio  un simile risultato dopo ben tre ordinanze a nostro favore del TAR. Restiamo increduli davanti a una sentenza che non viene neanche motivata".

L’impegno del Movimento, nel corso degli ultimi anni, assieme a quello del Comitato di Quartiere, lo abbiamo descritto. Catene umane sotto la sede Vodafone del Torrino, scioperi della fame, manifestazioni, incontri istituzionali, sit-in, non sono riusciti a produrre i risultati attesi dai residenti. Risultati che, dopo le varie ordinanze del TAR, sembravano ad un passo dall’essere raggiunti.

"La battaglia di tutela per la nostra salute non finisce qui, anzi se mai si anima di nuova forza" riprende la portavoce "ci prepariamo a nuove azioni sul territorio” . Stamattina, intanto, si è registrata la partecipaizone alla trasmissione di Rai 3 “Codice a Barre”, mentre, “Domani 10 aprile – scrive e conferma telefonicamente la portavoce del Movimento No Antenna - tutti in MunicipioXII, alle ore 9.30,  presso la sala consiliare al primo ponte, con ingresso dal parcheggio di via Laurentina. Dobbiamo essere in tanti, spargete la voce, dopo sei mesi e tre ordinanze del TAR non può finire così. La politica  - osserva Petrocchi - deve darci la dimostrazione di essere dalla parte dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Brunori: il Movimento No Antenna prepara un blitz in Municipio

RomaToday è in caricamento