rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia. Sottoportici del Consolato, riqualificazione terminata

Si è concluso un altro “pezzo” della riqualificazione complessiva della città messo in campo dall’Amministrazione Moscherini. Si parla in particolare dei Sottoportici del Consolato, che sono stati oggetto negli ultimi mesi di un’opera di restauro curata dall’Assessorato alle Opere Pubbliche.

Come spiega il Vice Sindaco Enrico Zappacosta, i Sottoportici, una parte particolarmente carica di storia della città, erano ridotti in uno stato non adeguato, soprattutto all’indomani della capillare opera di riqualificazione terminata a corso Marconi. E proprio ai nuovi arredi del corso adiacente si è ispirata anche la progettazione dei Sottoportici, con pavimentazione in bianco, rifacimento delle colonne e altri elementi inseriti nell’occasione.

Il progetto terminato nei giorni scorsi ha però permesso anche di apportare modifiche ai servizi, con particolare riferimento alle caditoie, e soprattutto di abbattere le barriere architettoniche, consentendo un più agevole accesso a portatori di handicap residenti nell’area.

“Dopo aver recuperato adeguatamente aree che abbiamo trovato degradate al nostro insediamento – spiega Zappacosta – quali piazza Calamatta, corso Marconi, lungoporto Gramsci, abbiamo voluto anche terminare l’opera senza lasciare indietro i Sottoportici del Consolato, che erano rimasti un’isola di buio e degrado in un contesto per il resto interamente riqualificato. Il programma del mio assessorato è pertanto virtualmente concluso, come ho avuto modo di ricordare, il che rappresenta un motivo di orgoglio in più per il lavoro svolto dagli uffici in questi quattro anni e mezzo di impegno quotidiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Sottoportici del Consolato, riqualificazione terminata

RomaToday è in caricamento