rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Terme di Traiano

Asl Roma F, passi in avanti sul Registro dei Tumori

Lo ha annunciato il neo commissario straordinario dell'azienda sanitaria, il dottor Giuseppe Quintavalle. Soddisfatto il capogruppo Sel Ismaele De Crescenzo

Si procede speditamente per l'istituzione del Registro dei Tumori. Ad annunciarlo è stato il neo commissario della Asl Roma F, il dottor Giuseppe Quintavalle. Nei giorni scorsi infatti si è tenuta una riunione dedicata a cui hanno partecipato, oltre a Quintavalle, i referenti del Dipartimento di Prevenzione, del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio ed esperti di settori. E proprio qui si raccoglieranno i dati relativi alle malattie tumorali di tutti i residenti dei territori compresi nel distretti F1 della Asl RomaF (Civitavecchia, Allumiere, Santa Marinella, Tolfa), rilevazione che progressivamente potrà poi estendersi in un prossimo futuro, a tutto il territorio dell'azienda sanitaria.

Compito del Registro dei tumori sarà quello di sorvegliare l'andamento della patologia oncologica andando a ricercare attivamente le informazioni, codificate, archiviate e renderle disponibili per studi e ricerche. Le informazioni raccolte includeranno il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l'indirizzo, l'età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo nonché l'evoluzione della malattia. E così per la prossima settimana è stata fissata una nuova riunione operativa da parte dei tecnici, per la definizione degli atti propedeutici e autorizzati.

A sperare che questa volta, sia la volta buona per l'istituzione del Registro è il consigliere Sel Ismaele De Crescenzo che ricorda come mesi fa ha portato all'attenzione del consiglio comunale una mozione in tal senso, votata all'unanimità ma come da allora ad oggi nulla è cambiato. Prima per i "no" del direttore generale Salvatore Squarcione. Registro che poi ha avuto il benestare del commissario della Asl Roma F Camillo Riccioni e che ora sembra essere portato avanti da Quintavalle. Intanto una buona notizia, a quanto pare, sarebbe l'introduzione del nome di Mauro Mocci, presidente di medici per l'ambiente, tra la rosa dei nomi di chi si dovrà occupare del documento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Roma F, passi in avanti sul Registro dei Tumori

RomaToday è in caricamento