rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Elezioni, Prc: "No alla candidatura di Di Gennaro"

La segretaria di Rifondazione Comunista è chiara nella sua lettera aperta al dottore e lo invita a non candidarsi con il centro sinistra

A quanto pare, il Partito di Rifondazione Comunista di Civitavecchia, non ne vuole proprio sapere dell'ingresso nella coalizione di centro sinistra di Marco Di Gennaro (ex segretario Udc). E lo dice la segretaria di partito Valentina Di Gennaro, con una lettera aperta proprio al dottore. "Dottor Di Gennaro,
Avrà letto la nostra presa di posizione riguardo la possibilità della sua candidatura alle prossime elezioni del centrosinistra. E le annuncio fin da ora che il nostro sarà un voto contrario in qualsiasi assise ci venga richiesto.

Abbiamo lavorato molto e duramente per tenere il centrosinistra unito, alle primarie, durante il lungo cammino che le ha precedute e adesso, praticamente in campagna elettorale. Crediamo che non sia più il tempo delle divisioni, della instabilità e degli esperimenti elettorali, la responsabilità della coazione a ripetere della divisione non la sentiamo veramente necessaria questa volta.

Abbiamo iniziato questo percorso consci delle difficoltà, ma rincuorati dalla presenza di un programma avanzato e di un codice etico che ci tutelasse dal ripresentarsi di dinamiche che Civitavecchia ha bocciato e dimostrato con 8200 voti di non volere più. Questi fattori hanno fatto del centrosinistra la nostra causa comune e il progetto da promuovere oltreché l'orizzonte entro il quale muoversi.

Non chiedo abiure pubbliche né "mea culpa" o ceneri sul capo, se lei adesso tiene alla affermazione del centrosinistra dia il suo contributo e la sua disponibilità in altro modo, ma non con la sua candidatura. Non è solo una questione di interpretare il codice etico.

Vede, credo che questo sia uno di quei caso in cui la forma rimane forma ed è puramente anodina, mentre la sostanza attiene alla categoria della verità.
Ed è su ragioni di trasparenza ed eticità il centrosinistra ha incentrato la sua unità, ed è questo che conta.

Un saluto, dal centro di una città martoriata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Prc: "No alla candidatura di Di Gennaro"

RomaToday è in caricamento