rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Frasca, Piefederici: “Tidei impreparato, dimostra di fare solo propaganda”

L'assessore al Mare replica all'intervento del comitato elettorale dell'onorevole Pietro Tidei sulla questione della riqualificazione della Frasca

"Il Comitato elettorale “Tidei Sindaco” dimostra totale impreparazione in materia della Pineta della Frasca". Queste le parole che replicano a quelle del comitato elettorale dell'onorevole Pietro Tidei, candidato del Pd alle prossime elezioni amministrative di Civitavecchia. "Innanzi tutto, è doveroso ricordare ancora una volta - dichiara Pierfederici - l’ente proprietario della Pineta , ad oggi, risulta essere l’Arsial: ne consegue che gli interventi messi in campo dal Comune non costituiscono obbligo da parte dello stesso, ma sono stati motivati dalla ferma volontà del sottoscritto e del sindaco Moscherini di mantenere il decoro nella zona e garantirne la pubblica fruizione

La riqualificazione della Frasca, ereditata in uno stato di completo abbandono e degrado, è sotto gli occhi di tutti ed è innegabile che i lavori realizzati in questo quinquennio non sono mai stati neanche pensati dalle amministrazioni precedenti. Per quanto riguarda le accuse che indicano attività elettoralistiche dietro queste iniziative, vorremmo far notare al Comitato Tidei che è ben da tre anni che nei mesi di Marzo / Aprile siamo intervenuti puntualmente ed a costo zero per la collettività , grazie al contributo di Enel spa , con lo sfalcio delle erbe, la pulizia delle aree e la rimozione delle discariche abusive.

Quest’ultima nota è particolarmente dolente, perché nonostante interventi messi in campo dall’Assessorato, dispiace che si continui ad utilizzare la pineta come discarica. Ad ogni modo è evidente che tutto ciò non è frutto di una propaganda dell’ultimo minuto, ma della prosecuzione di un iter intrapreso anche negli anni passati.

Pertanto, le accuse del comitato Tidei sono da respingere con forza. Non sarà, invece, tutta questa improvvisa attenzione sulla Frasca da parte del comitato elettorale dell’Onorevole Tidei , l’unico vero frutto della campagna elettorale? Come Assessore al Demanio, voglio ribadire che il mio è un impegno continuo nella direzione di rendere fruibile ed a misura di famiglia una delle aree più amate dai civitavecchiesi ovvero quella della Frasca , ribadendo che l’intervento definitivo ai fini della riqualificazione definitiva della pineta resta quello a carico dell’Autorità Portuale in relazione al decreto Via del 1997, e che qualora l’ampliamento Portuale prevederà nel futuro un’espansione anche nella zona antistante la Frasca, lavoreremo nel secondo mandato in sinergia con gli altri enti istituzionali, e con la cittadinanza affinché questa area così amata mantenga le sue caratteristiche di “polmone verde” indispensabile per il nostri litorale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frasca, Piefederici: “Tidei impreparato, dimostra di fare solo propaganda”

RomaToday è in caricamento