rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Piano casa, Tidei: "L'Ater ci affidi la realizzazione degli alloggi"

Domani il delegato Raffaele Cacciapuoti andrà in Regione a chiedere lo sblocco del finanziamento per la realizzazione di 18 alloggi a San Gordiano. Accordo raggiunto con Italcementi

Nuova importante tappa per il "Piano casa"  dell'amministrazione comunale che prevede la costruzione di 500 alloggi di edilizia popolare e convenzionata in tre anni. È stato indetto infatti per domani l'incontro in Regione tra il delegato alla casa Raffaele Cacciapuoti e la segreteria tecnica dell'assessore Buontempo per chiedere lo sblocco di due importanti provvedimenti che potrebbero dare una "boccata d'ossigeno" all'emergenza abitativa. Da una parte c'è la richiesta del comune di poter acquisire 24 alloggi da privati e dall'altra c'è in campo la gara d'appalto per la realizzazione di 18 appartamenti a San Gordiano finanziati dalla Regione per un milione e 800 mila euro.

Ma la svolta arriva da altre due novità. Da una parte la sottoscrizione dell'accordo tra Italcementi e il Comune per la demolizione del manufatto fatiscente e la bonifica dell'area di cui il 30% sarà destinato al Comune per la costruzione di almeno 50 alloggi in social housing. Accordo al vaglio in queste ore dalla Giunta. C'è poi la richiesta da parte del sindaco Tidei di un incontro con il presidente dell'Ater Gino Vinaccia per chiedergli l'affidamento dei lavori per la realizzazione dei futuri alloggi popolari, mettendo a frutto i 24 milioni di euro fermi da anni nelle casse dell'Ater: "Sarebbe - ha dichiarato Tidei - la soluzione più veloce e la più economica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa, Tidei: "L'Ater ci affidi la realizzazione degli alloggi"

RomaToday è in caricamento