rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Viale Giuseppe Garibaldi

Mense scolastiche, Perello: "Il nuovo regolamento penalizza i cittadini"

Il consigliere di minoranza: "L'annunciata teoria pagare tutti, pagare meno per tutelare i più deboli ed evitare i furbi, dimostra nella nuova applicazione tutto il contrario"

"La già annunciata teoria pagare tutti, pagare meno, indice di intento a una riforma di giustizia sociale atta a tutelare le categorie più deboli e ad evitare i cosiddetti furbi, dimostra nella nuova applicazione tutto il contrario". Parola del consigliere di minoranza Daniele Perello che dice la sua sulle nuove modalità per usufruire del servizio mensa applicate dalla delegata alla Pubblica istruzione Paola Rita Stella e dal capo di gabinetto del Sindaco, Patrizio De Felici.

"Da una comparazione dei costi a pasto tra quello dell'anno scorso e quelli per il prossimo anno si scopre un'amara realtà. Le fasce Isee più basse, da 0 a 15.000, pagheranno - spiega Perello - più o meno quello che pagavano lo scorso anno, anzi una parte di esse, cioè quelle fino a 10.000 euro dovranno sborsare 1 euro a pasto. Cosa che non facevano - prosegue - nella precedente amministrazione. A salire, le fasce più alte pagano meno, sempre rispetto allo scorso anno. Da 0,50 euro a 1,73 euro al pasto. Se si considera poi - dichiara il consigliere di minoranza - che il costo del pasto scende da 6,23 a 4,50 euro si deduce che le fasce più basse sono ulteriormente penalizzate e pagheranno la stessa cifra dello scorso anno, ossia 2 euro, per un pasto che costa meno e vale meno".

E punzecchia l'amministrazione comunale: "La soddisfazione dei promotori, si unisce quindi a quella delle fasce da 20.000 euro in su che hanno incassato un bel risparmio". E considera "ingiusto e strano" l'intervento del Comune "in aiuto ai redditi più alti", ricordando "la grande battaglia che portò avanti l'allora opposizione per il servizio mensa". E preannuncia la richiesta, in consiglio comunale, di una rivisitazione del tariffario, del servizio stesso e di un maggiore controllo "insieme alle forze dell'ordine preposte, per scoprire evasori e falsi dichiaranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, Perello: "Il nuovo regolamento penalizza i cittadini"

RomaToday è in caricamento