rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Sanità, anche 300 giorni per un'ecografia cardiaca

È il dato che emerge da un'indagine condotta da Uil Fpl di Roma sui tempi di attesa presso le Asl. Al San Paolo anche un anno per un'ecografia cardiaca-ecocardiogramma M/B

Dieci mesi per un'ecografia cardiaca-ecocardiogramma M/B e circa un anno e cinque mesi per un esame ecocolordoppler cardiaco riposo o dopo sforzo.

È questo il dato che emerge dall'indagine condotta da Uil sui tempi d'attesa (aggiornati al 31 dicembre 2012) per l'effettuazione di alcuni esami considerati importanti, presso le Asl del territorio. E i dati sopracitati riguardano proprio la Asl Roma F (con annesso ospedale San Paolo).

Dall'indagine addirittura emergerebbe che la situazione da aprile a dicembre è addirittura peggiorata. "Ad esempio - si legge nel rapporto - per un'ecografia cardiaca ecocardiogramma M/B ad aprile occorreva attendere 5 mesi nell'Asl Roma F, 8 mesi nell'Asl Roma D, 10 mesi presso la Asl Roma F, sino a un anno circa presso la Asl Roma C e il San Camillo Forlanini. Oggi, se prenotiamo questo esame la prima disponibilità reale (escludendo eventuali disdette singole) è a 7 mesi presso la Asl Roma A (Poliam. Gentile Fabriano o Tripoli), presso la Asl Roma C e presso la Asl Roma H, a settembre 2013 presso la Asl Roma E (Piazza San Zaccaria Papa) e per la Asl Roma F, a novembre del 2013 presso il San Camillo Forlanini e dicembre 2013 all'Umberto I. Nessuna disponibilità invece nell'Asl Roma B, presso il PTV, il San Giovanni, il SFN e A.O. Sant'Andrea ed lfo. L'unico miglioramento, rispetto ad aprile, lo registra la Asl Roma D con tempi di attesa di 45 giorni presso il Poliambulatorio Ramazzini".

Secondo l'indagine di Uil Fpl di Roma, gli stessi tempi di attesa "rispetto alle rilevazioni di aprile" si riscontrano "per prenotare un esame Ecocolordoppler Cardiaco Riposo o Dopo Sforzo, con una media di 200-350 giorni a seconda delle Asl o Aziende Ospedaliere o Policlinici: giugno/luglio del 2013 presso la Asl Roma B (Antistio), nell'Asl Roma A (Fabriano), nell'Asl Roma C, Asl Roma H (Anzio o Rocca Priora), agosto 2013 all'Asl Roma E (Tor di Quinto) e presso il Policlinico Tor Vergata, settembre 2013 presso la Asl Roma F (San Paolo-Civitavecchia) e presso l'Umberto I, presso l'Ircss Spallanzani e Sant'Andrea occorre attendere novembre 2013. Nulla al San Giovanni Addolorata ed lfo. Buoni i tempi nell'Asl Roma D sempre a Ramazzini (dove probabilmente hanno rilanciato, in data recente, le agende con queste disponibilità)".

Drammatica addirittura la situazione per le risonanze magnetiche. Anche se questa volta la Asl Roma F può considerarsi salva. In questo caso infatti non viene citata nell'indagine condotta da Uil. Ma ecco invece i tempi di attesa per le altre Asl. "Occorre attendere una media di 210-350 giorni per alcune strutture ospedaliere come la Asl Roma B con il Policlinico Casilino a luglio, o agosto 2013 presso il San Camillo Forlanini (anche se a marzo ci sono le disponibilità per gli utenti affetti da patologie demielizzanti come sclerosi multipla o sclerosi a placche), ottobre nella Asl Roma D (ad eccezione di qualche disponibilità presso il Di Liegro a gennaio 2013), novembre 2013 presso il PTV e il Sant'Eugenio dell'Asl Roma C. Nessuna disponibilità presso la Asl Roma A, presso la Asl Roma E, presso la Asl Roma H, presso il SFN, presso il San Giovanni e presso l'Umberto I".

"Nonostante i nostri continui appelli sia la Polverini che l'attuale commissario Bondi non sono stati in grado di abbattere i tempi di attesa di questi importanti esami", denuncia il segretario Uil Fpl Paolo Dominici. "Questo a nostro avviso è possibile includendo nel Re. cup le strutture private accreditate (per lo meno per gli esami ritenuti critici), oltre ad obbligare le strutture pubbliche ospedaliere ad ampliare le disponibilità delle proprie agende dall'attuale 40-50% ad almeno il 75%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, anche 300 giorni per un'ecografia cardiaca

RomaToday è in caricamento