rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Inquinamento, l'Autorità Portuale finanzia un'indagine

L'iniziativa in collaborazione con il dipartimento di epidemiologia del Lazio nasce per dare continuità agli studi epidemiologici condotti nell'area di Civitavecchia

Un'indagine sulla salute, sulle abitudini di vita e sui livelli di esposizione ambientale della popolazione residente nel comprensorio di Civitavecchia. È l'obiettivo dell'indagine che l'Autorità Portuale di Civitavecchia ha affidato al Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma F, che dovrà studiare gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute dei residenti nell'area di Civitavecchia attraverso l'uso di indicatori biologici.

L'iniziativa nasce per dare continuità agli studi epidemiologici condotti nell'area di Civitavecchia che in passato hanno evidenziato, sia sui residenti che sui lavoratori, eccessi di mortalità a causa di diverse patologie polmonari come tumore, mesotelioma pleurico e disturbi respiratori. Tutti i costi dell'indagine saranno sostenuti dall'Autorità Portuale, nell'ambito delle attività di sostenibilità ambientale del porto.

L'indagine coinvolgerà, nel biennio 2013-2014, 1200 persone residenti nell'area di studio (comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa) e sarà accompagnato da una valutazione delle ricadute al suolo delle emissioni atmosferiche degli impianti industriali presenti nell'area attraverso dei modelli di dispersione in collaborazione con Arpa Lazio. Il protocollo dello studio sarà sottoposto anche all'approvazione di un Comitato Etico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, l'Autorità Portuale finanzia un'indagine

RomaToday è in caricamento