rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Vincenzo Annovazzi

Hcs, sindacati pronti a proporre soluzioni meno traumatiche per i lavoratori

Occorre partire dalla drastica riduzione di dirigenti, dalla cancellazione di sprechi e privilegi, agendo su norme e leggi che consentono risparmi importanti usando strumenti diversi dalla cassa integrazione

Dai documenti presentati alle organizzazioni sindacali territoriali, dall'amministrazione comunale, il futuro delle municipalizzate è a dir poco drammatico. "Una situazione che rischia di essere il preludio del default non solo delle municipalizzate bensì dell'intero Comune di Civitavecchia, con conseguenze catastrofiche per l'occupazione, i diritti dei lavoratori e per l'intera cittadinanza".

Situazione che non può che portare ad una sola conclusione. È necessario il confronto per salvare il salvabile. E i sindacati si dicono certi "di poter indicare e condividere soluzioni meno traumatiche, partendo dalla drastica riduzione di dirigenti, dalla cancellazione di sprechi e privilegi, agendo su norme e leggi che consentono risparmi importanti usando strumenti diversi dalla cassa integrazione che, semmai, può essere usata in termini residuali, per pochi numeri e tutti su base volontaria".

Certo è che qualsiasi decisione e accordo, prima di essere intrapresa e sottoscritto "sarà vincolata al mandato dei lavoratori e al loro pronunciamento".

E le organizzazioni sindacali annunciano che entro la prossima settimana "convocheremo assemblee prima di Città Pulita e poi di tutte le Sot per descrivere l'andamento del confronto e le nostre proposte. Oggi - scrivono in una nota - è il momento del confronto. Solo se questo negoziato non dovesse produrre gli esiti sperati ci sarà il tempo per ricorrere alla lotta e alla mobilitazione. Sappiamo inoltre che dobbiamo agire in fretta. Già dal prossimo mese occorrerà aver trovato delle soluzioni che consentono il rispetto delle scadenze per il pieno pagamento degli stipendi".

E lanciano un invito alla cittadinanza, ma anche ai politici: "Abbiate maggior rispetto per lavoratori, a partire da quelli di Città Pulita, Aec (che non percepiscono lo stipendio da mesi) e delle altre Sot, che ormai da anni, stanno portando avanti il lavoro malgrado le tante difficoltà a norme riferite alla sicurezza dei lavoratori e dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hcs, sindacati pronti a proporre soluzioni meno traumatiche per i lavoratori

RomaToday è in caricamento