rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Aurelio Saffi

Epifania, si parte con il concerto della Filarmonica di Civitavecchia

Tanti gli appuntamenti per chiudere in bellezza le festività natalizie. Dal "Concerto dell'Epifania", alla "Befana Tricolore", passando dal Presepe Vivente a Boccelle

Sono ormai agli sgoccioli gli appuntamenti organizzati per le festività natalizie. Ultimi tra tutti quelli con la Befana.

Si comincia questo pomeriggio alle 18.15 presso la chiesa della Santissima Trinità con il "Concerto dell'Epifania". A organizzare l'evento, la Filarmonica di Civitavecchia, insieme al coro Sol diesis, diretta da Fabrizio Castellani, e al coro giovanile Incontrocanto diretto da Riccardo Schioppa.

Sarà una serata all'insegna della buona musica, ma soprattutto della solidarietà. Il ricavato delle offerte che verranno raccolte durante la manifestazione, infatti, sarà interamente devoluto alla Missione "Capitan Bado" in Paraguay. Ad aprire il concerto sarà il coro della Filarmonica di Civitavecchia che eseguirà brani di Handel e il brano "È Natale" scritto da Francesco Ianniti, direttore stesso del coro. I cori giovanili, invece, eseguiranno brani della tradizione natalizia e brani di musica contemporanea e, grazie alla stretta collaborazione dei maestri Castellani e Schioppa si esibiranno insieme nel brano Gaudete di tradizione medievale. Novità del coro Sol diesis sarà la presenza di un "beatboxer" (percussionista con la voce) che accompagnerà il coro nell'esecuzione di uno dei brani in programma.

E la festa proseguirà anche domani, dalle 10 alle 16, presso via Aurelio Saffi (San Giovanni). Qui arriverà la "Befana Tricolore" di Fratelli d'Italia. Saranno inoltre consegnati pacchi regalo per i bambini al di sotto dei 10 anni.

Dalle 17 alle 20 sarà poi possibile visitare il Presepe Vivente organizzato dal comitato di quartiere Boccelle Marangone, presso la propria sede in via Delle Boccelle (davanti alla Rsa "Bello Sguardo") che si propone di rappresentare una suggestiva nascita di Gesù ambientata nella magica atmosfera del villaggio di Betlemme con scenari e costumi dell'epoca e all'autentica rappresentazione dei ruoli di artigiani, commercianti, pastori e mestieranti. L'evento, alla cui inaugurazione ha presenziato il sindaco Pietro Tidei (che ha promesso di tornare a farvi visita) sarà impreziosito anche dalla presenza del vescovo di Civitavecchia Tarquinia, monsignor Luigi Marrucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania, si parte con il concerto della Filarmonica di Civitavecchia

RomaToday è in caricamento