rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Convenzione tra Asl RmF e Asl RmA: Tutti contro tutti

Sel chiede i costi a Riccioni e chiama in causa il presidente della Conferenza dei sindaci (Tidei). Il Pd: "Uscita inidonea e fuori tema"

Dopo l'addio del direttore generale, Salvatore Squarcione, tra Sel e la Asl Roma F sembrava potesse scoppiare la pace. Soprattutto dopo la presa di posizione del commissario straordinario Camillo Riccioni a sostegno dei precari dell'azienda sanitaria locale e a favore del Registro Tumori. Peccato che l'amore tra i due sia durato poco. Almeno fino alla sottoscrizione del Commissario straordinario della RmF di una convenzione con la Asl Roma A (di cui è direttore generale) per l'interusabilità di medici e professionisti tra le due aziende sanitarie. E la convenzione quanto è costata?

La domanda arriva da Sel che dopo aver appreso della convenzione che autorizza lo scambio di risorse tra le due Asl pone una serie di domande a Riccioni: "Chi si assume le responsabilità? Quali professionisti sono stati chiamati? Qual è il prezzo per la collettività?". E suggerisce una soluzione alternativa: "Ricorrere a nuove assunzioni al costo previsto dal contratto nazionale". Da Riccioni la risposta al partito di maggioranza dell'amministrazione civitavecchiese arriva. Ma senza i numeri sperati. "È utile ricordare che Procedure di questo genere - ha spiegato Riccioni in una nota - sono state più volte auspicate e richiamate dallo stesso Ministro Balduzzi e da esperti di Economia sanitaria". E se per Sel l'argomento serve solo per la campagna elettorale, allora forse è meglio non sollevare critiche. La reazione da parte del partito del vice sindaco Enrico Luciani sembra essere scontata. Rispedita al mittente la critica secondo cui si stanno operando delle strumentalizzazioni sull'argomento in visto delle elezioni, tornano a chiedere i numeri. E insieme ai numeri questa volta Sel chiama in causa il sindaco Tidei e tutta la Conferenza dei sindaci che esso presiede. "Ci piacerebbe conoscere il testo del verbale della Conferenza Sanitaria Locale (Conferenza dei Sindaci) dove questa iniziativa è stata illustrata in modo chiaro ed esaustivo in modo da poter chiedere al Presidente della Conferenza dei Sindaci (Tidei) e agli altri Sindaci se erano consci di quanto condividevano con il Commissario Straordinario e soprattutto se erano stati informati dei costi".

E chi oltre alla possibile "frattura" tra Sel e il Commissario Straordinario, rischia di aprirsene un'altra interna alla maggioranza. Dopo Hcs e acqua, ora l'argomento si chiama sanità. Sel e i suoi consiglieri chiamano in causa direttamente il primo cittadino. Vogliono sapere di cosa si sta parlando e quali sono i numeri. Ma anziché essere proprio il primo cittadino a replicare, tranquillizzando magari i colleghi di maggioranza (con cui i rapporti rischiavano di incrinarsi e pure troppo a causa dell'ultimo scottante tema relativo al servizio idrico) la replica arriva dal capogruppo del Partito democratico (di cui comunque Tidei fa parte), Flavio Magliani. E i toni non sono poi così distesi. Magliani oltre infatti a parlare di "bizzarra fantasia giornalistica" che vedrebbe "nella presa di posizione di Sel un elemento di divergenze tra il sindaco Tidei e il vice sindaco Enrico Luciani, che peraltro, non ha firmato la presa di posizione del suo partito" (ma Sel non è il partito di Luciani o il Vice sindaco ha cambiato partito nel giro di poche ore e come fanno a sapere che Luciani non ha firmato la presa di posizione del suo partito se la nota è firmata Segretaria Circolo Sel Civitavecchia?, ndc); bacchetta anche Sel: "È incomprensibile che Sel chieda all'assemblea dei sindaci lumi sulla interscambiabilità dei medici tra le Asl Roma A e Roma F. Si tratta - prosegue Magliani - di una scelta gestionale che compete strettamente al Commissario straordinario, una scelta dettata dall'emergenza e che dunque non richiede, né ha richiesto, alcun atto di indirizzo da parte dell'assemblea presieduta dal sindaco Tidei. Detto questo - conclude Magliani - Sel avrebbe fatto meglio ad informarsi prima e nelle sedi politiche più idonee, risparmiandosi così un'uscita che risulta inidonea e del tutto fuori tema, tanto da poter sembrare persino pretestuosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione tra Asl RmF e Asl RmA: Tutti contro tutti

RomaToday è in caricamento