rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Grande successo per il convegno sulle fasi precoci dei disturbi mentali gravi

Il Convegno si è svolto nei giorni scorsi. Il Direttore aziendale, dottor Quintavalle: "L'obiettivo clinico richiede una trasformazione culturale e organizzativa delle diverse Unità Operative coinvolte dalla stessa Asl"

Grande successo per il convegno sulle fasi precoci dei disturbi mentali gravi. L'evento si è svolto nei giorni scorsi presso la sala dell'Autorità Portuale di Civitavecchia

L'incontro ha suggellato e seguito le diverse riunioni di lavoro avute nel corso dell'ultimo anno e inerenti l'innovativo progetto di ricerca in corso che vede coinvolte alcune delle principali agenzie sanitarie operanti nel Lazio: l'Università di Roma La Sapienza (Seconda Facoltà di Medicina, Dipartimento di Scienze Psichiatriche dell'Ospedale S. Andrea), la Neuropsichiatria Infantile dell'Università La Sapienza di via dei Sabelli, l'IRCS S. Lucia, l'Istituto Pediatrico Bambin Gesù e diversi Dipartimenti di Salute Mentale del Lazio (Vt, RmF, RmH).

"Con l'organizzazione di questo convegno - ha commentato il direttore aziendale dottor Quintavalle - il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma F ha voluto dimostrare di credere fortemente nella necessità e nell'importanza strategica dell'intervento precoce, inserendosi attivamente in questo progetto di ricerca, ritenendolo occasione preziosa di aggiornamento nell'ottica di promuovere il miglioramento dell'intervento clinico pubblico e l'integrazione tra Servizi diversi della stessa Asl".

L'obiettivo clinico di identificare e intervenire precocemente nelle condizioni ad elevato rischio di esordio di patologia psichiatrica grave, richiede infatti una trasformazione culturale e organizzativa delle diverse Unità Operative coinvolte della stessa Asl (DSM, Ser. T, TSMREE, Consultori) oltre che una integrazione con le altre agenzie dello stesso territorio coinvolte dal problema (Scuola, MMG, PdLS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il convegno sulle fasi precoci dei disturbi mentali gravi

RomaToday è in caricamento