rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Piazza Luigi Calamatta

"Cuccioli in azione" alla Notte Bianca

L'iniziativa è stata promossa dalla Cna presente in piazza Calamatta con i suoi artigiani, falegnami e ceramisti che lavoreranno al fianco dei bambini delle elementari

"Cuccioli in azione". È con questa iniziativa che la Cna parteciperà questa sera alla Notte Bianca civitavecchiese. Nel cortile della Biblioteca, in piazza Calamatta, dalle 19, gli artigiani, ceramisti e falegnami, lavoreranno fianco a fianco con i bambini delle scuole elementari.

Due i laboratori proposti: "Trasformiamo le ciminiere con l'argilla", per modellare con l'argilla ciminiere ecologiche che, "al contrario delle ciminiere delle centrali Enel - come ha spiegato il presidente della sede territoriale e vicepresidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia Alessio Gismondi - non producono fumi e polveri inquinanti, ma possono trasformarsi in vasi dove piantare dei bellissimi fiori". Il secondo progetto si chiama invece "Una casa per Fido". Obiettivo: costruire una casa ai nostri amici a quattro zampe. Anche loro presenti alla manifestazione.

"Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione - ha detto Gismondi - perché ne condividiamo l'impostazione. L'amministrazione comunale ha espresso, infatti, la volontà di accendere i riflettori, in occasione della Notte Bianca, sul patrimonio culturale, storico e produttivo del nostro territorio e ha coinvolto, sia nell'ideazione che nella realizzazione dell'evento, associazioni, artisti e imprese. D'accordo con la delegata all'Istruzione Paola Rita Stella e alla delegata alla Cultura Annalisa Tomassini, che ringraziamo, abbiamo promosso l'iniziativa nelle scuole e invitato i docenti a seguire con noi le attività - ha aggiunto Gismondi - cogliamo questa occasione per promuovere la conoscenza dei mestieri d'arte e valorizzare la creatività e la manualità degli artigiani e dei bambini, così come per evidenziare la forte attenzione dell'artigianato verso il rispetto e la tutela dell'ambiente, la nostra assunzione di responsabilità nei confronti dei giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cuccioli in azione" alla Notte Bianca

RomaToday è in caricamento