rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Franco Ciambella per Origami

Lo stilista e altri artisti parteciperanno al progetto di solidarietà internazionale "Emergenza Origami", iniziativa per aiutare le popolazioni giapponesi colpite dal disastro nucleare

Franco Ciambella, stilista nostrano, è stato invitato a partecipare al progetto di solidarietà internazionale “Emergenza Origami”, artisti e stilisti uniti per il Giappone con il patrocino e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dell’Ambasciata del Giappone in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone. Per la collezione Ciambella si ispira alla bandiera giapponese sostituendo al cerchio, la Croce Rossa segno iconografico per eccellenza degli interventi solidali e umanitari in tutto il mondo. I progetti moda del fashion designer sono la contaminazione tra la tradizione sartoriale italiana e il design più sperimentale, per questo ha studiato un capo che vuole essere un omaggio alla bidimensionalità nipponica quanto all’arte dell’origami. Un quadrato che grazie a dei tagli studiati alla perfezione, può essere indossato dando vita a un top. Franco Ciambella vuole comunicare la forza e al tempo stesso la fragilità di una nazione per mezzo di un capo essenziale eppure complesso come un origami, un capo che piegato sembra poter essere solo ammirato nella sua forma bidimensionale  ma che una volta aperto diventa un capo indossabile e tridimensionale.”
I creativi sono stati invitati a realizzare una collezione di opere ispirate agli origami a scopo benefico per farne dono per un’esposizione ed un asta il cui ricavato sarà devoluto a favore delle zone colpite dal disastro. Le opere donate da artisti, stilisti, designer e maestri orafi sono esposte a Roma presso due sedi tra il 13 e il 22 giugno 2011: la Centrale Montemartini di Via Ostiense 106, sede offerta dall’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini che sostiene l’iniziativa, e Il Margutta RistorArte di Via Margutta 118.
I lavori, realizzati e donati sia da artisti noti ed emergenti che da stilisti conosciuti e allievi di accademie di moda, costume e arte, verranno battuti all’asta da Fabrizio Romiti della Casa D’Aste Antonina di Roma - presso la Centrale Montemartini il 22 giugno. Il ricavato verrà devoluto interamente alla C.R.I che opera sul territorio colpito dal terremoto con particolare attenzione verso progetti a sostegno soprattutto dei più piccoli.
L’evento gode del patrocino dell’Ambasciata del Giappone a Roma e della partecipazione di “Adrenalina”, progetto sull’emersione dei giovani talenti artistici promosso dal 2009 dall’Amministrazione capitolina.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Ciambella per Origami

RomaToday è in caricamento