rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia brilla agli Stati Generali della Creatività Urbana grazie al Progetto Waves

Il Comune di Civitavecchia, attraverso la delegata del Sindaco alle Politiche Giovanili, Simona Galizia, ha partecipato agli Stati Generali della Creatività Urbana che si sono svolti a Roma presso la prestigiosa cornice della Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Erano presenti, oltre al Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e rappresentanti di altre istituzioni, tra cui il delegato Anci alle Politiche Giovanili Roberto Pella.

Nel corso della giornata di lavoro è stato fatto il punto della situazione sulla specifica linea di finanziamento del Fondo per le Politiche Giovanili, che il Ministero ha attivato nel 2009 per il supporto di progetti rivolti alla creatività giovanile, portando anche a lanciare l’anno scorso l’iniziativa Giovani Energie in Comune, un bando di Valorizzazione della street art e del writing urbano, che ha finanziato 8 progetti di altrettanti Comuni, per un cofinanziamento totale di oltre 350.000 euro.

Tra questi, come noto, c’è anche Civitavecchia che con il suo Progetto Waves è Comune capofila di una iniziativa volta a valorizzare le attività di “creatività urbana” che si stanno realizzando sui territori. La delegata Simona Galizia ha illustrato Waves alla platea, illustrando i rapporti che sono stati stretti con ben venti partner e mostrando quanto finora realizzato con le prime quattro delle complessive cinque fasi del Progetto.

“In mezzo a realtà tradizionalmente all’avanguardia come Padova, Cesena, Latina, Teramo e Campobasso, la nostra ha ricevuto i complimenti espliciti del Ministro Meloni – spiega Simona Galizia – grazie all’ottimo riscontro artistico delle murate fin qui realizzate. Si tratta di un grande motivo di soddisfazione per l’Amministrazione Moscherini, per la città e per me personalmente, ma a sentirsi orgogliosi debbono essere anche lo staff delle politiche giovanili, i nostri partner (Why Style, Loud, Walls e l'Iis di Viale Adige) e soprattutto i tanti ragazzi civitavecchiesi che hanno partecipato alla nascita e alla crescita della street art come strumento di riqualificazione urbana a Civitavecchia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia brilla agli Stati Generali della Creatività Urbana grazie al Progetto Waves

RomaToday è in caricamento