rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Sos "Città Sporca" arrivano 12 nuovi "spazzini"

Grazie alle borse lavoro stanziate dal comune di Civitavecchia, 12 civitavecchiesi si occuperanno della pulizia di alcune aree della città

Nonostante siano in 200 la città continua ad essere sporca. Ancora una volta si parla di Città Pulita e di quei cassonetti dei rifiuti stracolmi, tanto che i rifiuti hanno invaso anche le zone circostanti. E l'amministrazione comunale non ce la fa più. A tal punto che è stato indetto un bando per l'affidamento di 12 borse lavoro. E ora i nuovi 12 volenterosi, che ad oggi hanno percepito i sussidi da parte dell'ufficio dei servizi sociali del comune, andranno in soccorso dei dipendenti di Città Pulita. O meglio della città. Con uno stipendio di 500 euro al mese, per sei mesi lavoreranno in diverse aree cittadine (individuate da Hcs) e provvederanno alla loro pulizia. "E loro sì che lavorano - ha commentato Tidei - più di chi percepisce un lauto stipendio per farlo". Una iniziativa quella del Comune con duplice finalità: "Sostenere chi a causa della crisi è senza un lavoro e vive in condizioni disagiate fornendo loro un sussidio, e reinserirli nel mondo del lavoro dando loro la possibilità di sentirsi utili".

Intanto si pensa anche ai dipendenti del Tribunale di Civitavecchia. Più precisamente ai tirocinanti della giustizia. Quelli che a causa dei tagli della Regione sono stati mandati a casa. Il primo cittadino ha annunciato anche qui l'attivazione di borse lavoro per reinserire al palazzo di giustizia 10 dei poveri "sventurati" che il lavoro lo hanno perso. E anche qui la finalità è duplice: da una parte si vuole aiutare la struttura a non collassare a causa della carenza di personale e della mole di lavoro ingente. Dall'altra si vuole dare la possibilità di proseguire un percorso formativo in vista di un lavoro futuro e duraturo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos "Città Sporca" arrivano 12 nuovi "spazzini"

RomaToday è in caricamento