rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Aia di Tvn, Tidei contesta gli ambientalisti e ribadisce la vittoria

Il primo cittadino replica agli ambientalisti che hanno parlato di un "fallimento ambientale e politico" riferendosi alla Conferenza dei servizi per il rinnovo dell'Aia di Tvn

Le parole degli ambientalisti sull'esito della Conferenza dei servizi per il rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord non convincono il sindaco Tidei. "Forse gli ambientalisti parlano così - spiega Tidei - perché abbiamo ottenuto più di quanto abbiano ottenuto loro". E ribadisce quelle prescrizioni che avrebbero fatto conquistare punti all'amministrazione. La diminuzione delle polveri sottili emesse a camino da 260 a 160 tonnellate all'anno, il monitoraggio dei metalli pesanti che ricadono sul terreno, la presenza di Ispra o Arpa all'interno della centrale. E per comprendere la vittoria del Comune, Tidei replica: "I rappresentanti Enel non sarebbero andati via dal Ministero irritati, come invece è accaduto".

Ma ora un nuovo problema si abbatte al Pincio. Secondo quanto dichiarato dagli ambientalisti, Tirreno Power avrebbe già da tempo presentato al Ministero la richiesta per la riconversione del quarto gruppo, oggi spento. "Ci opporremo fino alla fine affinché questa possibilità non venga realizzata". E aggiunge che il Comune "ha già chiesto a Tvs di aprire delle convenzioni con il Comune. Ad oggi abbiamo ricevuto un semplice no perché da Tirreno Power sostengono che non ci devono nulla perché il privato avrebbe rilevato un impianto già ambientalizzato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aia di Tvn, Tidei contesta gli ambientalisti e ribadisce la vittoria

RomaToday è in caricamento