rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Porto di Civitavecchia

Civitavecchia. Protocollo tra Arpa e Autorità Portuale, soddisfazione del comitato Nessun Dorma

Nessun Dorma: "Bene l'accordo tra Authority e Arpa, ma è necessario continuare su questa via"

Il comitato Nessun Dorma prende atto della firma del protocollo d'intesa tra Arpa ed Autorità Portuale che stabilisce ufficialmente l'installazione di una centralina di rivelazionedegli inquinanti atmosferici. In particolare si riconosce al presidente Monti il rispetto dell'impegno preso con la rappresentanza del Comitato nell'incontro svoltosi il 26 settembre scorso, e la dimostrata consapevolezza su quale possa essere il ruolo del porto come infrastruttura all'avenguardia dal punto di vista ambientale. Ritengo che la strada intrapresa sia quella giusta, Nessun Dorma sottolinea come sia necessario continuare a percorrerla nel rispetto dei sei mesi previsti per l'installazione e la messa in funzione della centralina.

Dal momento che questa iniziativa può comunque considerarsi già ad uno studio non più teorico, il Comitato e la cittadinanza si augurano che l'Autorità Portuale intraprenda il necessario confronto con gli armatori sugli aspetti tecnici, gestionali ed economici relativi alla connessione delle navi (almeno quelle già in possesso di alcuni dei requisiti richiesti) alla rete elettrica di terra.

Essendo ancora molti gli ostacoli di carattere essenzialmente tecnico per concretizzare l'elettrificazione delle due banchine, e la predisposizione delle altre 6, su cui il Presidente dell'Autorità Portuale ha fornito disponibilità e impegno per un itinerario ragionevolmente veloce, il Comitato chiederà al dottor Monti un ulteriore incontro sullo stato di avanzamento del progetto.

 

Comitato Nessun Dorma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Protocollo tra Arpa e Autorità Portuale, soddisfazione del comitato Nessun Dorma

RomaToday è in caricamento