rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Via dei Genovesi

Trastevere ostaggio degli scippi: "Aggredita sotto casa. Ho il volto pieno di fratture"

Per abitanti e forze dell'ordine il fenomeno nel quartiere è in netto aumento. La signora Anna è stata scippata lunedì alle 20. Il Municipio fa visita alla donna: "Solidarietà delle istituzioni"

Aggredita alle spalle, strattonata e lasciata a terra con il volto fratturato. Anna (nome di fantasia), signora sulla sessantina, abita a Trastevere, in una delle tante piccole stradine del quartiere. Lunedì sera, intorno alle 20, due ragazzi l'hanno scippata, sfrecciando via a bordo di uno scooter. Era appena tornata dal weekend fuori porta, carica di borse, e dal nulla si è ritrovata riversa in strada. In attesa di un intervento chirurgico, è ancora sotto choc. 

"Gli abitanti della via mi hanno detto che ormai accade sempre più spesso, che i ladri sono sempre gli stessi, sono sconvolta da come questo sembri quasi normale". La donna è italo americana, a Roma da 14 anni, e non le era mai capitato. Il fenomeno invece è in netta crescita, e a confermarlo sono le stesse forze dell'ordine. I vicoli trasteverini, nel cuore della Capitale, sembrerebbero sempre più pericolosi. 

A farsi portavoce della testimonianza della donna sono i consiglieri del I Municipio, Graziella Manca, Iside Castagnola, e Tommaso Giuntella. “Siamo andati personalmente a far visita a Anna, la signora scippata lunedì a Trastevere, perché sentiamo doveroso esprimere  la testimonianza del Municipio, e manifestare concretamente la solidarietà delle istituzioni” affermano.

"Alla signora abbiamo portato i saluti del presidente della Regione Nicola Zingaretti, oltre che della presidente del Municipio Sabrina Alfonsi. Anna ci ha detto poi di aver ricevuto la solidarietà del sindaco Marino". Come intervenire per bloccare l'escalation? 

"Il Municipio si impegnerà per attivare politiche di contrasto alla microcriminalità che sta tornando un’emergenza anche nel nostro territorio: ogni giorno le Forze dell’Ordine ci descrivono una situazione drammatica per la mancanza di mezzi e risorse. Facciamo appello al Governo per una presa di posizione affinché si prevedano più fondi per la sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere ostaggio degli scippi: "Aggredita sotto casa. Ho il volto pieno di fratture"

RomaToday è in caricamento