rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Trastevere Trastevere / Piazza Trilussa

Trastevere: pittori di strada su Ponte Sisto al posto di ciarpame e "bombe" di mezzanotte

L'idea, contenuta in una mozione votata in consiglio municipale, mira a combattere gli ambulanti illegali che nel fine settimana si impossessano del ponte pedonale di Trastevere

Pittori di strada su Ponte Sisto per contrastare il mercatino illegale del weekend, una distesa di ciarpame in vendita sulle classiche lenzuola o per i più attrezzati su banchetti di cartone, tra "bombe" fritte che spuntano puntuali a mezzanotte, pronte a intercettare gli appetiti dei nottambuli, suonatori improvvisati e spettacoli di giocoleria. L'idea, contenuta in una mozione votata in consiglio municipale, firmatari Stefano Marin e Iside Castagnola, ha come obiettivo la liberazione del ponte pedonale di Trastevere, preso d'assalto da abusivi di ogni varietà.  Al loro posto potrebbero posizionarsi i ritrattisti di piazza Navona, con regolare autorizzazione. 

"Occupare uno spazio e tornare a riviverlo è l'unico modo per scongiurare il proliferare di fenomeni di abusivismo e commercio illegale" spiega la presidente della City romana, Sabrina Alfonsi. "Ho appoggiato la mozione per due motivi, perché abbiamo già avuto modo di sperimentare che degrado e abusivismo lo combatti impegnando i luoghi, non lasciandoli diventare terra di nessuno". 

E poi perché "c'è un tema di riqualificazione anche dei ponti, lo abbiamo dimostrato con il ponte della Musica, dove in estate abbiamo fatto la Cena in Bianco e dove il II municipio ha allestito diversi concerti, ci siamo riappropriati di un luogo". Ovviamente non si fa da un giorno all'altro. "Servirà un attento lavoro di programmazione da sottoporre alla Sovrintendenza". Il progetto comunque prende piede. 

"Ho pensato che agli stessi pittori potremmo dare proprio una funzione di sentinelle del ponte - spiega il consigliere Marin (Lista Civica Marino) - pronte ad allertare le forze dell'ordine se si dovessero presentare abusivi. E' un'idea che parte dai cittadini, mi è venuta parlando con loro e intercettando un disagio legato al proliferare di abusivi nei luoghi di pregio di questa città". Trastevere in testa. 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: pittori di strada su Ponte Sisto al posto di ciarpame e "bombe" di mezzanotte

RomaToday è in caricamento