rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Piazza di Santa Maria in Trastevere

Trastevere: "Donna scippata da ragazzini in scooter alle 8 di domenica mattina"

Testimone dei fatti è Iside Castagnola, presidente della Commissione Sicurezza del I Municipio. "Urlava e chiedeva aiuto, è stata trascinata a terra mentre cercava di opporre resistenza"

Una 40enne borseggiata alle 8 del mattino, di domenica. Succede a Trastevere, quartiere della movida per eccellenza, da mesi sorvegliato speciale sul fronte degrado e sicurezza. A raccontare l'episodio è la presidente della Commissione Sicurezza del I Municipio, Iside Castagnola, che ha aiutato la vittima dei manolesta a rialzarsi da terra. 

"Ero fuori con mia figlia, quando due ragazzini sono passati a tutta velocità con lo scooter strattonando la donna. Lei è riuscire a opporre resistenza, e a tenersi stretta la borsa, ma è caduta sulla strada ferendosi una gamba". Urlava e chiedeva aiuto. La presidente, non che abitante di Trastevere, è corsa in suo aiuto. Sul posto ambulanza e polizia. 

"L'intervento delle forze dell'ordine è stato assolutamente solerte" evidenzia Castagnola, "ma non possiamo assolutamente abbassare la guardia sul fronte sicurezza. E' un problema evidente, che non riguarda solo Trastevere ma tutto il centro storico". Purtroppo, e si sa, "il Municipio può fare poco". 

"E' chiaro che gli strumenti possibili per arginare l'escalation di microcriminalità sono in mano alla Prefettura, e infatti per settembre è previsto un piano sicurezza per le zone più critiche della città". Ma d'altro canto è il parlamentino l'istituzione di prossimità, quella più vicina ai cittadini, che recepisce e veicola denunce e disagi degli abitanti. Ed è proprio con loro che via della Greca pensa di fare la sua parte. 

"Quello che sicuramente ci impegneremo a fare è una campagna per la legalità, che rafforzi il senso civico dei cittadini, specie dei giovanissimi. E' fondamentale lavorare a un processo di sicurezza partecipata. Gli abitanti del rione devono sentirsi coinvolti. Insomma siano le sentinelle del territorio". Si pensa a eventi che servano a riempire il vuoto, spesso e volentieri occupato dalle più classiche forme di degrado e abbandono, un po' sulla scia degli spettacoli teatrali che hanno girato le piazze del quartiere nel mese di luglio. Una movida "sana", a prova di famiglie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: "Donna scippata da ragazzini in scooter alle 8 di domenica mattina"

RomaToday è in caricamento