rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Trastevere Trastevere / Via della Madonna dell'Orto

A Trastevere il primo cicloparcheggio pubblico della Capitale

Inaugurato sabato, il servizio è nato nei sotterranei della scuola Regina Margherita. Gratis per gli alunni dell'istituto, a pagamento con versamento di una quota annuale per i cittadini

Il primo cicloparcheggio pubblico di Roma nasce a Trastevere. Sabato l'inaugurazione alla presenza della presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, e del presidente della Commissione Ambiente del Comune, Athos De Luca, che hanno presenziato all'evento insieme ai soci di Romainbici.com, i veri protagonisti dell'evento. 

La ciclorimessa ha preso forma nei sotterranei dell'istituto scolastico Regina Margherita, messi a disposizione dalla scuola ai membri dell'associazione Romainbici, che li ha recuperati e attrezzati per ospitare le due ruote, e anche, all'occorrenza, per ripararle. 

"Il parcheggio delle bici sarà completamente gratuito per gli alunni durante il giorno - ha spiegato la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi - mentre per coloro che vorranno utilizzare il deposito per il ricovero notturno dei mezzi è previsto il pagamento di una piccola quota annuale". 

Lo spazio è attrezzato con rastrelliere che ospitano per adesso 30 bici, ma che "potranno diventare fino a 250 se ci sarà richiesta". "È una idea che abbiamo sostenuto con convinzione - prosegue Alfonsi - perché risponde al nostro programma di favorire la mobilità sostenibile nel Centro Storico della nostra città, con iniziative che favoriscano l'uso del mezzo pubblico e della bicicletta e, al contrario, disincentivino l'uso dell'automobile.

Su questa stessa linea, lo scorso giovedì il Consiglio del Municipio ha approvato una mozione per sollecitare il Campidoglio ad adottare tutti gli atti necessari per consentire ai cittadini romani di parcheggiare le biciclette all'interno dei cortili condominiali, così come è già stato fatto da altre grandi città italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trastevere il primo cicloparcheggio pubblico della Capitale

RomaToday è in caricamento