rotate-mobile
Testaccio Testaccio / Via Marmorata

Ztl Testaccio, sì della Giunta Comunale: "Varchi estesi alle vie perimetrali"

I residenti avevano chiesto in più occasioni l'estensione per non incorrere nel caos parcheggi. La richiesta è stata accolta in giunta

La giunta comunale ha votato la delibera sulla Ztl a Testaccio. Un primo risultato è stato raggiunto e una prima richiesta dei cittadini del rione è stata accolta. I varchi elettronici, 10 in tutto sperimentati nel mese di settembre, verranno estesi anche alle zone perimetrali: via Marmorata, via Galvani, piazza dell'Emporio e Lungotevere Testaccio

I residenti avevano chiesto in più occasioni l'estensione per non incorrere nel caos parcheggi: le strade limitrofe ai varchi sono quelli su cui gli avventori "stranieri", specie quelli notturni, posteggiano le auto. E non potendo entrare dentro il rione gli abitanti delle zone perimetrali hanno fatto notare che c'era posto per tutti, tranne che per loro. Le segnalazioni hanno portato i risultati sperati. E, formalizzate le richieste con apposito Odg in Consiglio Municipale, anche la giunta capitolina ha detto sì: anche i cittadini delle vie di confine avranno il permesso Ztl.  

“Siamo soddisfatti per la decisione - dichiara Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I - era questa la prima delle richieste avanzate dal Municipio dopo l’avvio di un processo di ascolto con i  cittadini e le associazioni in una seduta del Consiglio aperta che si è svolta nel rione. Un risultato raggiunto attraverso il metodo della partecipazione, risorsa indispensabile per le istituzioni”. 

Le altre richieste riguardavano invece costi e orario. Sono in molti a esigere la gratuità della prima macchina, proposta avallata dallo stesso presidente del Consiglio Municipale, Yuri Trombetti, testaccino doc. Si è poi richiesto di anticipare l'avvio dei varchi alle 21 e 30 anziché alle 23, come accade a San Lorenzo e Trastevere. Su entrambi i punti le decisioni della Giunta non sono ancora note. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Testaccio, sì della Giunta Comunale: "Varchi estesi alle vie perimetrali"

RomaToday è in caricamento